Vulcano Fuego, l’esplosione genera tuoni e lampi, il VIDEO da brividi

Vulcano Fuego tuoni e lampi danno spettacolo: le immagini che si vedono sui social sono uniche ma anche molto pericolose

Vulcano Fuego attività immagini
Vulcano Fuego in attività (Instagram) – Orizzontenergia.it

È uno dei vulcani attivi più pericolosi che si trovano Oltreoceano e più precisamente nell’America centrale. Parliamo del vulcano Fuego in Guatemala, grande attrattiva turistica per il Paese che nel corso dei mesi scorsi è tornato in attività con manifestazioni spettacolari ma allo stesso tempo anche pericolose. Fiumi di lava incandescente e tantissima cenere nel cielo.

Nonostante si trovi a 16 chilometri da Antigua, l’ex capitale del Paese, il vulcano è costantemente monitorato. Le escursioni sono riprese ma con molta attenzione e cautela lungo la montagna col cratere e sui social circolano delle immagini spettacolari da un punto di vista ma anche abbastanza pericolose. È necessario ricordare, infatti, che nel 2018 l’eruzione di Fuego ha distrutto in villaggio intero e ha causato la morte di 215 persone e molte altre sono state disperse.

Vulcano Fuego: tuoni e lampi nel corso dell’escursione

Vuego lampi fulmini
Vuego con lampi e fulmini (Screen da video Instagram) – Orizzontenergia.it

Nel corso del mese di dicembre il vulcano Fuego è tornato in attività con l’inizio di una nuova fase eruttiva. Esplosioni, colate laviche ed emissioni di cenere hanno dato spettacolo ma tenuto anche in allerta. Le autorità locali come la popolazione sanno bene che il vulcano genera “costanti esplosioni basse, moderate e forti” come riportato in una delle ultime comunicazioni.

Quello che è possibile vedere però sui social tramite la pagina di Your National Parks (Per vedere il VIDEO CLICCA QUI) è qualcosa di diverso, inaspettato e che mette i brividi. Il vulcano oltre a sputare molta cenere, dopo l’esplosione ha generato tuoni e lampi. Una scena che è stata registrata dagli escursionisti che si trovavano lungo il suo fianco nel corso di un’escursione. Se l’esplosione ed il fumo grigio hanno stupito chi si è trovano ad ammirare lo spettacolo da vicino, i tuoni ed i lampi hanno lasciato senza parole tutti.

L’evento è davvero unico ma anche molto pericoloso. Gli escursionisti, come si evince dalle immagini, si sono fermati a filmarel’evento mostrando anche molto orgoglio nell’essere riusciti a catturare una scena del genere. C’è da dire, però, che non avrebbero dovuto fermarsi lì rischiando veramente molto per la propria vita. Spesso, infatti, la mania di immortalare e fissare degli attimi ci fa perdere di vista la realtà delle cose, mettendoci anche in pericolo.