Cirripedi ricoprono il corpo di una tartaruga: di cosa si tratta

Un pescatore della Tasmania ha trovato una tartaruga che galleggiava in mare, dal corpo quasi totalmente ricoperta da cirripedi.

tartaruga ricoperta cirripedi
La tartaruga ricoperta da cirripedi (thepetneeds.com) – Orizzontenergia.it

Il ritrovamento è avvenuto al largo delle coste della Tasmania, dove un pescatore ha trovato una tartaruga marina praticamente immobilizzata, che galleggiava in acqua. Il povero animale era intrappolato in una rete e aveva il corpo quasi interamente coperto da cirripedi, crostacei dotati di conchiglia e che si aggrappano a rocce e corpi di animali tramite delle appendici.

I cirripedi si radunano in colonie molto numerose, in alcuni casi composte da migliaia di individui, e si insinuano tra le rocce, si aggrappano sul corpo dei cetacei, delle tartarughe marine o di grossi granchi, e spesso anche alla base delle navi, creando una serie di danni e incrostazioni profonde nel metallo. La tartaruga in questione è stata subito tratta in salvo, non riuscendo quasi più a muoversi.

Tartaruga salvata dai pescatori: era ricoperta da cirripedi ed era in fin di vita

cirripedi crostacei
Tartaruga soccorsa (thepetneeds.com) – Orizzontenergia.it

L’esemplare di tartaruga caretta caretta, dal peso di 220 libbre, non riusciva a muoversi, e neanche ad immergersi in acqua e nuotare. Le tartarughe marine sono animali rari nelle acque della Tasmania, e raramente si avventurano fino a queste latitudini. L’esemplare recuperato, infatti, versava in gravissime condizioni, ed era stato trasportato lì, molto probabilmente, dalla corrente dell’oceano.

Immediatamente, i pescatori hanno lanciato l’allarme, e così è intervenuto il gruppo governativo della Marine Conservation Program (MCP). L’animale è stato prelevato e portato in un rifugio, per una sistemazione temporanea. I veterinari hanno esaminato le condizioni della tartaruga, effettuando delle radiografie per vedere se avesse ingerito plastiche o parti di rete.

Spesso, purtroppo, le tartarughe (ma anche balene e altri animali marini), muoiono soffocate proprio a seguito dell’ingerimento di plastiche, scambiando i sacchetti o le parti di bottiglie in plastica per meduse. Per fortuna, la tartaruga recuperata aveva lo stomaco vuoto. I soccorritori hanno somministrato nutrienti e fluidi energizzanti per farla riprendere e per rimetterla in forze.

Inoltre, hanno tolto dal corpo tutti i cirripedi attaccati, uno ad uno. In pochi giorni, l’animale si è ripreso alla grande. Ha ancora bisogno di riposo e di cure, prima che possa tornare in mare, ma il peggio è passato. Le caretta caretta sono diffuse un po’ in tutto il mondo, in Australia settentrionale c’è un’alta concentrazione, ma è difficile avvistarle nella parte meridionale del continente, specie nelle acque della Tasmania.