Sai tutto sulle fragole? 4+1 curiosità che non avevi considerato

Ami le fragole? Se la risposta è sì, è arrivato il momento di conoscere tutte le curiosità (anche quelle meno note) del portentoso e succoso frutto.

fragole curiosità frutto
fragole in vaso – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ogni stagione ha i suoi frutti che traggono dalle temperature del periodo tutta la loro vitalità per crescere e splendere ed essere destinate quindi al nostro consumo. Tra i frutti che vengono particolarmente apprezzati vi è la fragola, rosso ed estetico è assolutamente amato anche da chi solitamente non mangia la frutta.

Il pregio della fragola è il suo gusto e la sua versatilità, ecco perché conoscere le sue peculiarità è interessante. E se pensi di sapere tutto su questo succoso frutto ti stai sbagliando, vuoi scommettere che queste chicche sono inedite pure a te? Ecco cosa c’è da sapere sul frutto di stagione per eccellenza.

Fragole, quello che dovresti sapere sul frutto

croissant fragole e panna
croissant fragole e panna – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quelli che non tutti sanno è che dal punto di vista botanico, quello che noi consideriamo frutto è errato, i frutti veri sono i semini gialli che vi sono sulla superficie delle fragole che prendono il nome di acheni. Hai mai assaggiato le fragole bianche? Non sentirti escluso se la risposta è negativa perché non è così agevole il consumo. Trattasi infatti di una varietà giapponese particolarmente costosa, si parla infatti di 8 euro a frutto.

Che sapore ha? Sono dolci, piu’ delle comuni fragole e sono arricchite da note di ananas. Se 8 euro a fragola bianca vi sembra eccessivo, non avete mai visto la fragola piu’ costosa al mondo, la varietà Bella Principessa – dalle dimensioni piu’ grandi rispetto ai frutti comuni – battuta all’asta per circa 370 euro. Le fragoline di bosco non vanno mai confuse con le fragole matte, queste non sono tossiche ma il consumo può provocare crampi ed altri malesseri.

Fragole in ciotola trucchi
Fragole in ciotola – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le fragole sono a prova di bacio, quindi se avete una serata galante potrete consumarle regolarmente e senza problemi. Merito dello xilitolo i esse contenute che protegge l’igiene orale prevenendo la formazione della placca nonché utile per combattere l’alitosi. E non possiamo concludere queste chicche senza svelarvi il trucco della fragola, lo conosci? Prendi una cannuccia e la usi per infilzare la fragola, l’impatto porterà via con sé il picciolo e saranno pronte per essere gustate.