Edera spoglia, il trucco per infoltirla a più non posso

La tua edera è spoglia? Non ti preoccupare, abbiamo il trucco che fa per te. Solo così potrai infoltirla!

edera pianta spoglia
edera spoglia – pexels – orizzontenergia.it

L’edera è una pianta rampicante molto diffusa e amata per la sua capacità di coprire muri, ringhiere e cancelli con il suo fogliame verde scuro e lucido.

Tuttavia, con il passare del tempo, l’edera può diventare legnosa e meno fitta, perdendo la sua bellezza naturale. In questo caso, per dare nuova vita alla nostra edera spoglia, è necessario infoltire l’edera per farla tornare alla sua piena fioritura.

Ma come si fa ad infoltire l’edera? Non sempre è un’operazione facile come si potrebbe credere, ma noi conosciamo il metodo perfetto per infoltire nuovamente la nostra pianta rampicante.

Il metodo perfetto per infoltire l’edera spoglia

edera come infoltirla
Muro con edera – Pexels – orizzontenergia.it

In primo luogo, è importante comprendere che l’edera ha bisogno di un terreno fertile e di una buona esposizione alla luce del sole per crescere rigogliosa. Se la pianta è stata coltivata in un terreno povero di nutrienti, o se ha subito una scarsa esposizione alla luce del sole, potrebbe essere meno fitta e meno rigogliosa di quanto dovrebbe.

Il primo passo per infoltire l’edera, quindi, è quello di rimuovere le parti legnose e ormai morte della pianta. In questo modo, si consente alla pianta di concentrare le sue energie sulla crescita delle parti nuove e vitali, migliorando la sua salute e la sua capacità di produrre nuovi germogli.

Utilizzando un paio di forbici affilate e precedentemente sterilizzate, si tagliano con attenzione i rami e le foglie secche dell’edera, evitando di danneggiare i nuovi germogli della pianta.

edera infoltimento
Edera folta – pexels – orizzontenergia.it

Il secondo passo consiste nell’irrigare regolarmente la pianta. L’edera ha bisogno di umidità costante per crescere e mantenere la sua fitta struttura di foglie.

Tuttavia, è importante evitare di esagerare con troppa acqua, in quanto ciò potrebbe causare la morte delle radici, compromettendo la salute della pianta. L’irrigazione dovrebbe essere moderata, evitando però di far seccare il terreno completamente tra un’annaffiatura e l’altra.

Infine, è possibile stimolare la crescita dell’edera attraverso l’uso di fertilizzanti naturali, come il letame o il compost. Questi fertilizzanti forniscono alla pianta i nutrienti di cui ha bisogno per crescere sana e rigogliosa, stimolando la produzione di nuovi germogli e foglie. È importante utilizzare fertilizzanti naturali, in quanto quelli chimici possono danneggiare la salute della pianta.

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM FACEBOOKTELEGRAM