Le foglie dell’albero di giada hanno dei puntini bianchi: il motivo

Se l’albero di giada ha dei puntini bianchi chiaramente non sta bene. Ma non devi abbatterti, piuttosto impara a riconoscere le cause. 

Giada puntini bianchi
Albero di giada dettaglio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tra le piante particolarmente apprezzate da parte di chi vuole introdurre dei vasi in casa rientra sicuramente la giada; l’aspetto delle sue foglie carnose la rende molto interessante e dal forte impatto estetico. Costituisce altresì la soluzione per i neofiti che vogliono approcciarsi al mondo del giardinaggio e farlo pian piano con piante meno esigenti è certamente una scelta saggia.

Tenace ed adattabile, la giada seppur resistente può arrivare comunque ad ammalarsi. Ecco che allora diventa fondamentale capire le cause di quelle orribili macchie bianche, per non parlare di ciò che queste possono portare compromettendo la salute della pianta. Sono cose gravi? Scopriamolo insieme.

Puntini bianchi nelle foglie dell’albero di giada, il motivo

Giada macchie bianche
Pianta di giada – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quando hai la pianta di giada devi prestare attenzione alla cocciniglia. Una minaccia reale e frequente che può essere neutralizzata usando regolarmente l’olio di neem, oltre ovviamente procedere ad un’ispezione mirata delle foglie per contrastare in tempo tale presenza. Anche gli afidi potrebbero aver fatto la loro comparsa.

Verdi e fastidiosi, minacciano e compromettono la sorte di ogni pianta. Per dire loro addio – o prevenire direttamente – si consiglia di usare il sapone biologico, un alleato ideale contro gli afidi ed evitare l’utilizzo di pesticidi chimici.

Per ottenere un ottimo risultato, si consiglia di usare 10 g di sapone di Marsiglia a scaglie in un litro d’acqua, lo puoi sciogliere a bagnomaria o sul fuoco per fare prima. Quando si raffredda, versa il liquido ottenuto in un flacone spray e nebulizza la piantina. Gli esperti suggeriscono di farlo diverse volte fin quando non si avranno dei risultati tangibili.

Addio giada malsana
panetti sapone Marsiglia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

I danni da gelo possono essere anche la causa scatenante del malessere della tua pianta di giada; se questa infatti viene esposta a temperature troppo basse per un elevato lasso temporale, le foglie ne escono stremate e si vedono quindi dei segni inequivocabili circa il loro malessere; compariranno infatti evidenti spaccature con cicatrizzazioni bianche. Notarli sarà davvero semplice, non occorre essere esperti.  La temperatura drastica ha messo in difficoltà la tua giada con conseguenze irreparabili. Per mantenerla in vita dovete potare via i germogli danneggiati.