Cosa mangiamo ad aprile? Gli alimenti di stagione che ci fanno bene

Aprile, cosa mangiamo in questo mese? Per non commettere errori, ecco tutti gli alimenti di stagione che dobbiamo introdurre nel nostro organismo. 

Alimentazione aprile
dieta a base di verdure – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La sana alimentazione è un principio guida della nostra esistenza e non è assolutamente per un fattore di estetica. In un periodo in cui si punta tanto – forse troppo – sull’aspetto, bisogna pensare che la dieta, intesa quale regime da introdurre nella propria routine, non è retta dai principi dell’apparire ma ha lo scopo di fornire all’organismo un valido supporto per stare in salute.

Prendiamo ad esempio frutta e verdura: tutti ci consigliano di mangiarla viste le elevate proprietà nutritive, ma siamo sicuri di farlo nel modo giusto? E’ bene assecondare quindi il ciclo produttivo di ogni verdura, solo così potremo portare sulla nostra tavola cibi freschi ed appena raccolti, oltre che a km zero.

Ad aprile cosa mangiamo? L’elenco

Verdure fresche ad aprile
spinaci cotti – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Per essere sicuri di consumare durante i nostri pasti degli alimenti validi, è sempre bene rivolgersi a degli esperti nutrizionisti che sapranno consigliarti in maniera assolutamente esaustiva. Se tuttavia ritieni che vuoi iniziare a mangiare sano, certamente consumare le verdure di stagione sarà solamente un bene. Ecco quindi le qualità che puoi mangiare ad aprile per gustarti alimenti ricchi di nutritivi e che sanno di buono.

Ad esempio non possono mancare gli asparagi: si distinguono infatti per le proprietà diuretiche e per essere ricchi di fibre, ferro e vitamina C. Se invece soffri di reflusso, i fagiolini possono aiutarti assolutamente perché lo alleviano. Inoltre stimolano la formazione di collagene e rinforzano il sistema immunitario. Ravanelli e rape bianche, sono un must di stagione; le prime perché – per la gioia di noi donne – contrastano la ritenzione idrica e cellulite, mentre proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti sono riconosciute alle rape bianche.

verdure aprile
rucola orto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

Piselli, rucola e spinaci, occhio a non fare mancare questi alimenti in tavola. Le proprietà dei piselli favoriscono la diuresi e combattono la stitichezza. Gli spinaci oltre ad essere ricchi di vitamine K e sali, stimolano il senso di sazietà. E poi cosa dire della rucola? Persino nella pizza margherita è ormai un must, capace di offrirti non solo tanto gusto ma anche assicura il buon funzionamento della funzione digestiva e rinforza unghie ed ossa.