Sembra assurdo ma questo insetto ti divora da dentro: è orribile!

L’insetto che ti divora da dentro: attenzione all’unica specie parassita dell’uomo. Come lo attacca e come difendersi: la guida

Insetto antropofago dettagli
Insetto antropofago (Instagram) – OrizzontEnergia.it

L’Honduras, nazione dall’America Centrale, piena di piccole isole che sembrano dall’alto dei paradisi terresti, è diventata famosa nel nostro Paese grazie all’Isola dei Famosi, il reality show gestito da Mediaset che porta i vip partecipanti che si trasformano in naufraghi, proprio dall’altra parte del mondo, nel corso della stagione calda. È qui che i personaggi dello spettacolo, che si mettono in gioco, vivono per diverse settimane tra ristrettezze alimentari e prove da superare.

Ed è proprio in questo lembo di terra che vive un insetto molto pericoloso, che nessuno dovrebbe mai sottovalutare. Si tratta di un animale piccolo ma “assassino”. È infatti antropofago, che divora l’uomo da dentro. Unica specie che è nota essere come un vero e proprio parassita dell’uomo. Vediamo di quale insetto si tratta, come attacca l’uomo e soprattutto come difendersi.

L’insetto che ti divora da dentro: tutti i dettagli

botfly caratteristiche pericolo difesa
Botfly (Instagram) – OrizzontEnergia.it

Sembra quasi una storia da film eppure è tutto vero. La natura è in grado di stupirci ma non sempre in modo positivo. Esiste, infatti, in natura un insetto che attacca l’uomo ed è in grado di divorarlo da dentro. Si tratta del torsalo, una mosca antropofaga della specie dermatobia hominis, che in gergo popolare viene chiamato botfly, unico parassita dell’uomo.

È normale che i mammiferi e quindi anche l’uomo, possano essere infestati da un insetto, al pari dei cavalli o anche delle mucche. Gli insetti che vi ruotano intorno di solito compaio quando gli animali sono già cadaveri attaccandoli per cibarsene. Il torsalo, a differenza dei suoi simili, non ha pazienza e dunque non attende che le prede siano cadaveri, le attacca prima in maniera più semplice, silenziosa ma perfida.

Si insinua con le sue larve dentro i tessuti dei mammiferi e dunque anche in quelli umani, ed inizia a divorarli. Porta le uova all’interno attraverso le zanzare ed una volta arrivato dentro l’organismo il tarsalo comincia il suo lavoro. Un’azione incredibile che porta alla miasi, una patologia dovuta proprio alla presenza delle larve di questo insetto nel corpo. Ecco perché è sempre bene portare con sé i giusti repellenti per gli insetti quando si va in vacanza in Honduras. Ne va della propria salute.