Voi mangereste un uovo rubato da un ratto? Lui l’ha fatto

Un uovo è stato rubato da un ratto, direttamente dal piatto, l’uomo lo ha recuperato, ci ha soffiato sopra e lo ha mangiato: scelta giusta?

Un ratto in casa (Canva) – Orizzontenergia.it

Dottorpet, ossia il veterinario Marco Petrini, ha diffuso un video curioso sul suo profilo Instagram, nel quale si vede un ratto domestico rubare un uovo, cucinato all’occhio di bue, direttamente dal piatto del suo padrone, mentre questi era intento a mangiare. Scaltro, l’animaletto ne ha preso un pezzo ed è fuggito subito via, prima di essere ripreso.

Il padrone, poi, ha recuperato la refurtiva, gli ha dato una soffiata e l’ha rimessa nel piatto, pronta ad essere gustata. Un’azione sconsiderata? Il cibo, una volta che è stato toccato da un topolino, è ancora commestibile o può creare danni seri alla nostra salute? Scopriamo cosa ci riferisce il veterinario.

Uovo rubato da un ratto domestico: la spiegazione del veterinario

Topo in cucina tra i piatti sporchi (Canva) – Orizzontenergia.it

I ratti domestici sono molto carini e anche simpatici, sempre pronti a preparare scherzi ai propri padroni e a combinare guai in giro per casa. Non molti sanno che questi roditori sono molto intelligenti e affettuosi, purtroppo però hanno una vita media molto bassa. Vivono solo 3 anni al massimo, ma conviverci è sicuramente divertente.

I ratti amano rubare il cibo dalla tavola, sono dispettosi, e istintivamente sono portati ad afferrare gli alimenti che trovano nei piatti. Tendono a rubare, per poi accumulare cibo per i periodi di crisi. Periodi, però, che non dovranno affrontare, essendo domestici, ma loro non lo sanno, e temono di restare senza cibo per mesi interi.

Topo sul tavolo della cucina (Canva) – Orizzontenergia.it

I ratti domestici vivono in casa e sono abituati al contatto con l’uomo, ma è un bene consumare del cibo toccato da loro, o magari addirittura rosicchiato? Come specifica il veterinario, se il topolino è domestico, non si corre alcun pericolo per la salute. Anzi, la cosa più sporca probabilmente è il cibo trascinato fuori dal piatto, a contatto con la tovaglia, non sempre pulita.

In realtà, i topolini domestici sono animali molto puliti, utilizzano regolarmente la lettiera e tengono in modo particolare alla propria igiene. Anche se toccano il nostro cibo, non lo infettano e non causano alcun rischio per la salute. Lo spiega Dottorpet nel suo simpatico VIDEO.