Cardellino e verdone, se li hai rischi una denuncia: il perché

Occhio agli animali che tieni in casa, il cardellino ed il verdone infatti sono due specie di uccellini molto particolari, se li tieni in casa rischi una denuncia. 

Cardellino e verdone
Cardellino – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quando si decide di portare in casa una specie animale è certamente una scelta nobile e dettata dall’altruismo, perché si è consapevoli che da quel momento in poi nulla sarà come prima. Occorrerà prendersi cura di un altro essere e certamente non lo si può trascurare anzi, bisogna provvedere a tutti i suoi bisogni.

Ovviamente questo vale come regola generale dato che ogni specie ha le sue esigenze, con la conseguenza che alcuni saranno maggiormente impegnativi rispetto ad altri; un uccellino ad esempio è forse la specie che richiede meno energie ma questo non significa non prestare attenzione alla scelta dell’animale.

Cardellino e verdone, puoi rischiare una denuncia per loro

Verdone e Cardellino da denuncia
Verdone sul ramo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

In questi giorni è balzata alla cronaca la notizia di una donna di 31 anni di Acerra, denunciata per detenzione di fauna selvatica. Le forze dell’ordine infatti dopo una perquisizione domiciliare hanno rinvenuto nell’abitazione la presenza sia del cardellino che del verdone. Queste due specie selvatiche sono protette dalle convenzioni internazionali e in quanto tale per la detenzione è necessario seguire determinati step burocratici e previsti per Legge.

Entrambi gli uccellini nella fattispecie non avevano l’apposito anellino identificativo, requisito essenziale volto ad accertare la nascita in cattività. Dato che non ne possedevano uno, è scattata la denuncia per la donna. Il ritrovamento è avvenuto su attività di controllo posta in essere dai carabinieri della forestale di Roccarainola congiuntamente a quelli della stazione forestale di Marigliano. Il caso della donna di Acerra rientra nell’ambito di una più vasta operazione volta a tutelare la fauna selvatica in tutta la provincia di Napoli.

Specie protette
cardellino – Pixabay – OrizzontEnergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM  FACEBOOK – TELEGRAM 

Il Verdone è presente in tutta Italia e in Europa, fino alle coste dell’Africa del Nord e al Medio Oriente. 15 centimetri lungo per un peso che non supera i 30 grammi, passa di ramo in ramo e si muove solo per nutrirsi. Anche il Cardellino è un piccolo passeriforme 10 cm, per circa 12 grammi di peso. Muso rosso scarlatto, guance bianche, testa ed ali nere, il corpo beige lo rendono tra le specie di uccelli maggiormente apprezzati.