I cani possono essere lavati con il bicarbonato? Quando e come farlo

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato anche per l’igiene del cane: vediamo come e quando lavare i cani con questo ingrediente.

lavaggio cani bicarbonato
Lavaggio del cane (Canva) – Orizzontenergia.it

Vediamo in che modo si può lavare un cane utilizzando il bicarbonato e quando invece è meglio evitare di farlo. Sappiamo che il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato per le pulizie domestiche, ma in pochi sanno che può essere utilizzato anche per igienizzare i cani e gli oggetti dei nostri amici domestici. Il bicarbonato di sodio ha delle importanti proprietà in grado di sostituire molte delle sostanze chimiche che sfruttiamo abitualmente per igienizzare la casa.

Questo ingrediente è anche utile per la salute, ad esempio, è comune il suo utilizzo per combattere l’acidità di stomaco. Come appena accennato, il bicarbonato è anche ottimo per mantenere pulito il pelo del cane, igienizzare la pelle e gli oggetti che questo utilizza abitualmente. Ad esempio, se portiamo il cane a spasso e questo si rotola nel fango, come spesso accade, al posto di effettuare un vero e proprio bagno, possiamo ricorrere al bicarbonato.

Come lavare e disinfettare il cane e gli accessori che utilizza grazie al bicarbonato

bicarbonato sodio igiene cane
Cagnolino nel suo letto con i suoi giochi (Canva) – Orizzontenergia.it

Basta spargere il bicarbonato sul pelo asciutto, strofinare e spazzolare. Oltre a usare il bicarbonato sul pelo del cane, possiamo usarlo anche per igienizzare i suoi giocattoli. Basta prendere quattro cucchiaini di bicarbonato e un po’ d’acqua e strofinare con un panno i giocattoli del nostro amico domestico. Non solo, anche le coperte e i tappeti che sono costantemente a contatto con l’animale hanno bisogno di pulizia.

Anche in questo caso il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per igienizzare oggetti e accessori vari. Basta cospargerne un po’ sulla superficie e lasciarlo agire per 15 o 30 minuti per poi passare l’aspirapolvere. Il bicarbonato è anche utile per eliminare alcuni odori sgradevoli dovuti ai pasticci che solitamente i cani combinano in casa.

igienizzare oggetti accessori cani bicarbonato
Accessori del cane (Canva) – Orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

Anche in questo caso, basta semplicemente cospargere la zona interessata con del bicarbonato e lasciare agire qualche minuto, per poi passare l’aspirapolvere. Quando utilizziamo questa sostanza per pulire i nostri amici a quattro zampe e gli oggetti che questi utilizzano, bisogna fare attenzione a evitare che venga ingerita.

Da evitare assolutamente che il bicarbonato venga a contatto con la bocca. Una quantità importante di prodotto può avere conseguenze molto gravi sulla salute dei nostri animali. Questa sostanza può causare spasmi muscolari e nel caso peggiore insufficienza cardiaca. Per questo motivo è sempre consigliato tenere molto lontano il bicarbonato di sodio per evitare un qualsiasi contatto accidentale.