Il basilico è morto dopo l’acquisto? I 3 motivi più importanti

Ti è morto il basilico dopo l’acquisto? Ecco i 3 motivi più importanti. Non l’avresti mai immaginato!

basilico rimedio morte
pasta con basilico – pexels – orizzontenergia.it

Il basilico è un’erba aromatica ed una pianta molto amata in cucina per il suo sapore e il suo aroma unici. Originaria dell’India, questa pianta è stata coltivata per secoli in tutto il mondo ed è spesso utilizzata nella cucina italiana, per realizzare gustose ricette come il pesto.

Sebbene il basilico sia una pianta relativamente facile da coltivare, può essere difficile mantenerla in vita per più di poche settimane una volta acquistata.

Ci sono infatti diverse ragioni per cui questa pianta tenda a morire. Vediamo allora alcuni dei motivi principali della morte prematura del basilico.

3 motivi per cui il basilico muore dopo l’acquisto

basilico che muore
Foglie di basilico – Pexels – orizzontenergia.it

Esistono tanti motivi per cui il basilico tende a morire quando lo si acquista, ma ce ne sono 3 principali che causano la sua morte con maggiore frequenza.

  • Si ammala

Quando acquistiamo il basilico, generalmente questo si trova in un piccolo vasetto di plastica con le radici molto fitte, situazione che può portare il basilico ad ammalarsi.

In questi casi, dunque, si deve diradare il basilico per poi travasarlo in un nuovo vaso con del terriccio universale. Inoltre, sarebbe bene aggiungere anche del fertilizzante, poiché spesso le piantine vendute nei supermercati sono denutrite ormai da tempo.

basilico morente rimedi
Pianta di basilico – Pexels – orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

  • Troppo freddo

Le temperature troppo basse o troppo alte possono anche influire sulla sopravvivenza del basilico. Questa pianta cresce meglio in temperature tra i 18 e i 26 gradi Celsius.

Se la pianta viene esposta a temperature inferiori ai 10 gradi Celsius o superiori ai 32 gradi Celsius, può subire danni irreparabili. Volendo lo si può coprire con un tessuto non tessuto (TNT), facilmente reperibile nei negozi che vendono articoli per il giardino.

  • Quantità errata di acqua

Un altro motivo molto comune per cui il basilico muore dopo poche settimane è l’irrigazione eccessiva o insufficiente. Il basilico va annaffiato con regolarità, ma senza esagerare troppo.

L’irrigazione eccessiva può far marcire le radici della pianta, mentre l’irrigazione insufficiente può far seccare la pianta. È importante assicurarsi che il terreno sia sempre umido, ma non bagnato.