Le tue ortensie cambieranno colore se le annaffi in questo modo

Come le ortensie cambieranno colore? Attraverso l’innaffiatura ma non solo. Alcuni metodi green e super facili per nuove nuances dei fiori

Pianta ortensie cambio colore fiori
Pianta di ortensie (Canva) – Orizzontenergia.it

La primavera è arrivata finalmente tra di noi ed i balconi ed i giardini cominciano a rifiorire. È questo il momento adatto per abbellire gli spazi verdi e all’aperto con le piante di stagione, ma non solo. Tra quelle più amate, da tenere in vaso ma anche direttamente nella terra, ci sono le ortensie. Piante dall’aspetto a cespuglio che regalano meravigliosi fiori di colore rosa, bianco, azzurro, blu, violetto.

Spesso si vorrebbe un colore piuttosto che un altro, o ci si accorge che con il tempo il colore delle ortensie è cambiato. Ma come fare per tornare al principio o per cambiarlo del tutto di nuovo? C’è un metodo di innaffiatura che consente a queste piante di farlo. Il risultato è semplice, naturale ed efficace e oggi ti insegniamo a farlo. Rimarrai senza parole, vedrai!

Le ortensie cambieranno colore così: il metodo facile e veloce

Ortensie rosa ph cambio colore
Ortensie rosa (Canva) – Orizzontenergia.it

Sai che il colore dei fiori dell’ortensia dipende da uno specifico fattore e non è intrinseco della pianta? E’ legato, infatti, al pH del terreno. Il suo livello di acidità o basicità dona nuances diverse. Se è acido i fiori assumono le sfumature blu o azzurre, se invece, è basico, allora la colorazione tende verso il rosa e viola. Per cambiare dunque il colore ai fiori basta alterare il pH del terreno. Ma come?

Il metodo più veloce, ma forse anche più faticoso, è quello di rinvasare la pianta. Ci sono però anche altre strade che risultano ugualmente efficaci e che richiedono meno lavoro. Se desideri dei fiori rosa puoi innaffiare la tua pianta, con costanza ed in modo regolare, con dell’acqua del rubinetto che essendo ricca di calcare rende lentamente il terreno meno acido. Lo stesso effetto si ottiene anche usando la cenere di legna. Basta cospargerla ogni 2-3 settimane nel terreno a partire dal mese di marzo.

Ortensia fiori blu cambio colore
Ortensia con fiori blu (Canva) – Orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM

Se invece i fiori dell’ortensia sono rosa e li vuoi far diventare blu, puoi usare i fondi di caffè. Un grande classico che ti permette di concimare la pianta in modo naturale e rendere il terreno ricco di azoto la fa crescere in fretta rendendo il terreno più acido. Altro metodo, anch’esso semplice, per avere bellissimi fiori blu, sono i gusti d’uovo che svolgono la stessa azione dei fondi di caffè.