Giglio della pace, può vivere per anni con questi accorgimenti (essenziali)

Il tuo giglio della pace può vivere anche per anni grazie a questi accorgimenti. Ecco cosa ti serve sapere.

giglio della pace consigli
Giglio della pace – Pexels – orizzontenergia.it

Il giglio della pace – noto anche con il nome di Spathiphyllum – è una pianta molto apprezzata per la sua bellezza che la rende unica, ma anche per il suo significato simbolico.

E’ originario dell’Asia ed è stato portato in Europa verso il 17° secolo e da allora è diventato simbolo di pace, come suggerisce il suo nome. Il giglio della pace è anche dotato di numerosi benefici per la salute e per l’ambiente.

Insomma, sono tantissimi i motivi per cui vale la pena coltivare questa pianta. Ma come fare a farlo vivere a lungo? Ecco alcuni accorgimenti da prendere per riuscire nell’impresa.

Gli accorgimenti da prendere per coltivare il giglio della pace

giglio della pace coltivazione
Fiore del giglio della pace – Pexels – orizzontenergia.it

Per coltivare il giglio della pace è importante scegliere un luogo luminoso ma non esposto direttamente ai raggi del sole, poiché la pianta preferisce le zone ombreggiate.

E’ necessario fornire alla pianta una terra ben drenata, che non trattiene l’acqua in eccesso, in modo da evitare la formazione di marciume radicale.

Scelta la posizione, è giunto il momento di preparare il terreno. Prima di piantare il giglio della pace, infatti, è necessario lavorare il terreno, eliminando eventuali radici e ciottoli che potrebbero impedire la crescita della pianta. E’ consigliabile aggiungere al terreno della torba o della sabbia per migliorarne la drenabilità.

Dopo aver preparato il terreno, è il momento di piantare il giglio della pace. Per farlo, basta scavare una buca di circa 30 cm di diametro e di profondità, inserire la piantina e ricoprire le radici con la terra, premendo delicatamente per fare aderire la pianta al terreno.

Una volta piantato il giglio della pace, è importante innaffiarlo regolarmente, senza però esagerare, in modo da mantenere il terreno sempre umido ma non troppo bagnato.

giglio della pace consigli utili
Rinvaso giglio – Pexels – Orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

Ma come fare per far durare a lungo il giglio della pace? Secondo gli esperti, la chiave per ottenere una pianta rigogliosa e in salute è la potatura.

Per potare correttamente il giglio della pace, è necessario rimuovere le foglie e i fiori secchi, in modo da favorire la crescita di nuovi germogli.

Inoltre, è importante effettuare una potatura radicale ogni 2-3 anni, per evitare che la pianta diventi troppo grande e invadente.

Durante la potatura radicale, è necessario rimuovere le radici morte e tagliare quelle troppo lunghe, in modo da favorire la crescita di nuove radici e di nuovi germogli.

Esiste però un ingrediente naturale super utilizzato per far durare a lungo la pianta. Parliamo della cannella, una spezia molto utilizzata in cucina per la realizzazione di dolci.

La cannella è ricca di nutrienti come il fosforo, il calcio, il potassio, il ferro, il magnesio, lo zinco ed il sodio. Grazie alla presenza di questi sali minerali la pianta potrà svilupparsi con più rapidità, durando molto più a lungo.