Le orchidee avranno una nuova vita grazie alle bucce di cipolla

Le orchidee possono essere curate in modo semplice ed efficace grazie a questo espediente del tutto naturale ma che vi darà una mano incredibile. 

Orchidea consigli cure
Orchidea bianca vaso dettaglio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le orchidee sono dei fiori bellissimi; corredati da fascino, mistero ed arricchito dall’eleganza dei loro steli lunghi. Tutte caratteristiche che fanno gola agli amanti delle piante (non necessariamente esperti di gardening) e che decidono pertanto di acquistarne un vaso. Una cosa è comunque certa: a prescindere di dove sarà riposta, sarà comunque un successo.

Ma questo perché le orchidee rendono bello e danno significato all’ambiente circostante, adattandosi ad ogni forma e arredamento; funziona infatti sia sul classico che sul moderno e contemporaneo. Hai voglia anche tu di avere un’orchidea in casa? Se la risposta è sì, devi conoscere questo trucchetto assolutamente. Ecco di cosa si tratta.

Orchidee salve grazie ad una cipolla

Cipolla buccia ed orchidea
Cipolla tagliata in due – Pixabay – OrizzontEnergia.it

“Con la mani sbucci le cipolle” cantava così Zucchero in una sua vecchia hit ma che tutti conosciamo. Al di là del riferimento musicale, in effetti le cipolle per essere destinate al loro uso alimentare, necessitano di essere private dalla buccia che va a finire – 9 volte su 10 – tra i rifiuti, nell’organico. Ma voi sapete che state sprecando una risorsa? Soprattutto se avete in casa un’orchidea e se questa mostra segni di sofferenza.

La cipolla infatti è un rimedio naturale per far rinvigorire la tua pianta. E consiste in pochi e semplici step: quello che occorre fare in primis è inserire la buccia della cipolla in un contenitore e diluire con 1 litro di acqua. Chiudi tutto e fai macerare per 12 ore. Quando il tempo è decorso, devi preparare uno spruzzino con all’interno una soluzione di acqua ed acqua ossigenata (solo qualche goccia) per andarlo a spruzzare sulle radici delle orchidee. Adesso invece pensa di recuperare il liquido a base di cipolla e filtra per bene.

orchidea cura buccia cipolla
orchidea disidratata – Pixabay – OrizzontEnergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

A questo punto, vai a ripiantare l’orchidea nel contenitore o terreno e riponi la buccia di cipolla intorno ad essa. Bagna con il composto che è stato ottenuto prima ed usa lo spruzzino per vaporizzare anche le foglie. Noterete subito come questo rimedio sia perfetto per donare vigore alla tua orchidea ormai spenta.