Le+mestruazioni+sono+eco%3F+Potrebbero+diventarlo+in+questo+modo
orizzontenergiait
/2023/04/28/mestruazioni-eco-potrebbero-diventarlo-modo/amp/
Green

Le mestruazioni sono eco? Potrebbero diventarlo in questo modo

Le mestruazione si muovono verso la sostenibilità: ecco le soluzioni più green per affrontare l’appuntamento mensile con il ciclo in armonia con il Pianeta.

Assorbente (Pexels)- Orizzontenergia.it

Secondo i dati ogni anni vengono usati tra 120 e 480 miliardi di assorbenti e tamponi usa e getta. Queste soluzioni non sono per nulla sostenibili, finendo per inquinare il Pianeta.

Il quadro è preoccupante e fa comprendere quanto a oggi ci si affidi a soluzioni insostenibili quando arriva quel periodo del mese.

Ma le mestruazioni possono diventare ecologiche? Tutto sta nelle scelte che si fanno a livello collettivo. Vero è che negli ultimi anni sono state sviluppate opzioni più green per il ciclo.

Mestruazioni eco: le alternative più sostenibili

Coppetta mestruale (Pexels) Orizzontenergia.it

Ogni mese il ciclo bussa alla porta di tantissime donne a livello globale. Tra dolori e fastidi vari, c’è anche il problema di contenere il flusso delle mestruazioni. E così gli assorbenti diventano fedeli compagni, senza dei quali è impossibile stare. Ma questi non sono per nulla ecologici per il Pianeta: negli ultimi anni è venuto a galla come siano altamente inquinanti per l’ambiente.

Oltre a essere creati con materiali per nulla virtuosi, non mancano occasioni in cui vengono buttati nel water, finendo per inquinare spiagge e mari. Oltre alla produzione, il problema più grande legato agli assorbenti è proprio il loro smaltimento. Non esistono confezioni in cui sono riportati i materiali con cui sono creati, non trattandosi di alimenti, generando così molta confusione su dove vanno davvero buttati.

Per quanto riguarda le alternative sostenibili agli assorbenti e ai tamponi usa e getta, altamente inquinanti, a uso interno c’è la coppetta mestruale. Di varie forme e capienza, è pensata per essere usata tra le 8 e le 12 ore, anche quando si fa sport e si dorme. Accanto a questa c’è il dischetto mestruale: questo va inserito più in profondità.

Se si cercano alternative esterne più green un’ottima opzione sono gli assorbenti lavabili, realizzati in stoffa e davvero simili a quelli usa e getta, che permettono di affidarsi a una soluzione durevole nel tempo. Sulla stessa scia ci sono le mutande mestruali, identiche alla vista all’intimo classico, ma all’interno contraddistinte da una parte assorbente grazie a cui viene raccolto il flusso.

Assorbenti interni (Pexels) Orizzontenergia.it

Nel caso in cui nessuna di queste opzioni convinca si può optare per gli assorbenti classici, ma nella versione biodegradabile, il cui impatto è minore sull’ambiente.

Virginia Grozio

Classe 1990, giornalista pubblicista. Sono laureata in Scienze Politiche e in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l'Università degli Studi di Genova. Da anni scrivo per molteplici testate online e cartacee. Nel mio lavoro da redattrice amo usare le parole per raccontare il mondo che ci circonda. Sono interessata in particolare alle tematiche riguardanti la sostenibilità, la moda e il benessere a 360 gradi.

Pubblicato da