Orche uccidono gli squali e ne mangiano il fegato: il motivo

Una pesante scoperta è stata condotta e che riguarda il regno animale: le orche uccidono gli squali per mangiarne il fegato. Il motivo è incredibile. 

Orca mangia fegato squali
Orca assassina tuffo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il mondo animale è curioso ma questa storia che stiamo per svelare è davvero incredibile. Un team di esperti si sono prodigati per scoprire cosa si celasse dietro il copioso ritrovamento di carcasse di squalo manzo nasolargo, tutti caratterizzati da un tratto distintivo identico, ovvero un taglio preciso e netto. Ci troviamo in Sudafrica, zona ricca di esemplari di squali ma la cui presenza – da una 70ina avvistati – nel 2015 è stata decimata.

Le prime carcasse apparivano sui fondali e gli esperti hanno analizzato questo evento formulando diverse ipotesi sui predatori. L’anno seguente stesso evento ma qui un dettaglio non è passato inosservato, ovvero sugli squali attaccati sono state rinvenute delle impronte di denti di orca, quello che era un’ipotesi si è evoluta in certezza.

Perché le orche mangiano il fegato degli squali?

orche mangiano fedato squali
Squalo bianco esce acqua – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Di recente è accaduto un altro evento che ha fatto esclamare agli esperti “Ci risiamo!”. Sono stati rinvenute delle carcasse di squalo manzo a nasolargo con la medesima caratteristica degli anni passati. Uno squarcio netto sul petto fatto per prelevare – quasi chirurgicamente – il fegato. Mentre gli altri organi erano intatti, non d’interesse per chi li ha attaccati. Una precisione che ormai è noto agli esperti che monitorano la situazione da anni; sono le orche.

Ma non qualsiasi, una coppia a cui sono stati dati i nomi di Port e Starboard che colpiscono dal 2015 ad oggi; estraggono il fegato di grandi squali bianchi e squali manzo nasolargo. Dotate di pinne dorsali che si piegano a destra e a sinistra – da cui peraltro derivano i loro nomi – questi due esemplari maschi di orca erano stati avvistati in zona appena due giorni prima, è evidente quindi ancora di piu’ che dietro quell’estrazione ci sia il loro zampino.

Orca uccide squali
Orca bocca aperta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le orche hanno diverse diete e modi di alimentarsi ma il fegato è il loro pasto prediletto, essendo un alimento ricco di grassi. Secondo le osservazioni e gli studi condotti, potrebbe verificarsi che Starboard e Port stiano mostrando ad altri esemplari come rimuovere il fegato. Un insegnamento nel regno animale che per quanto possa impressionarci, è comunque affascinante.