Perch%C3%A8+prendersi+cura+delle+piante%3F+La+risposta+non+%C3%A8+scontata
orizzontenergiait
/2023/04/29/perche-prendersi-cura-delle-piante-risposta-non-scontata/amp/
Giardinaggio

Perchè prendersi cura delle piante? La risposta non è scontata

Perchè è così importante prendersi cura della piante? Potrà sembrare strano, ma la risposta non è così scontata come potrebbe sembrare.

Piante verdi – Pixabay – orizzontenergia.it

Chi di noi non ha almeno una pianta in balcone alzi la mano. Quasi tutti hanno delle piante più o meno piccole sulla propria terrazza o nella propria casa. Che sia per la loro bellezza e per le loro caratteristiche, avere una pianta in casa è davvero d’obbligo.

Oltre alla loro funzione ornamentale, infatti, molte piante godono di determinate funzionalità, ma ne esiste una che le accomuna tutte indistintamente.

Le piante giocano, infatti, un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’equilibrio ecologico e nell’apporto di numerosi benefici all’ambiente e all’umanità. Scopriamo allora qual è il motivo principale per cui dovremmo prenderci cura delle piante.

Il motivo per cui prendersi cura delle piante

Pianta che assorbe la luce – Pixabay – orizzontenergia.it

Uno degli aspetti più affascinanti delle piante è la loro capacità di effettuare la fotosintesi clorofilliana. Forse ne hai già sentito parlare, si tratta di un processo vitale per la sopravvivenza di ogni forma di vita sulla Terra. Ma perchè è così importante?

La fotosintesi clorofilliana è il processo attraverso il quale le piante utilizzano la luce solare, l’anidride carbonica e l’acqua per produrre gli zuccheri e l’ossigeno. Questo processo, che avviene all’interno delle foglie delle piante, è possibile grazie alla presenza di un particolare pigmento verde chiamato clorofilla.

La clorofilla cattura quindi l’energia solare e la converte in energia chimica, che viene poi utilizzata per sintetizzare gli zuccheri attraverso una serie di reazioni chimiche.

Viene da sé, quindi, l’importanza di prendersi cura delle piante. Senza di esse non potremmo vivere poiché non ci sarebbe la giusta quantità di ossigeno.

Le piante sono gli unici organismi in grado di generare ossigeno attraverso la fotosintesi e ciò garantisce una quantità sufficiente di ossigeno nell’atmosfera per la respirazione di tutti gli organismi viventi.

Stomi delle foglie – Pixabay – orizzontenergia.it

L’ossigeno prodotto dalle piante è essenziale per la respirazione degli animali, inclusi gli esseri umani, che utilizzano l’ossigeno per convertire i nutrienti in energia.

C’è da dire poi che oltre a fornire ossigeno, la fotosintesi clorofilliana svolge anche un ruolo fondamentale, ovvero fa in modo di assorbire l’anidride carbonica (CO2). Le piante assorbono l’anidride carbonica dall’atmosfera attraverso i loro stomi, delle piccole aperture presenti sulle foglie.

Durante la fotosintesi, l’anidride carbonica viene utilizzata come materia prima per la produzione di zuccheri, mentre l’ossigeno viene rilasciato nell’atmosfera. Questo processo di assorbimento di anidride carbonica aiuta a ridurre l’effetto serra e a mitigare i cambiamenti climatici.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da