L’acchiappa acqua, l’innovazione incontra la sostenibilità

L’acchiappa acqua è un’innovazione all’avanguardia nel segno della sostenibilità: ecco di cosa si tratta e come funziona.

L’acchiappa acqua: i dettagli
L’acchiappa acqua (Photo by Alsar Atelier Pianetadesign) – Orizzontenergia

Innovazione e sostenibilità rappresentano il connubio del futuro. Una combo dall’animo green volta a dare vita a progetti all’avanguardia. Proprio su questa scia di recente una nuova creazione ha visto la luce, vedendo realizzato un qualcosa di mai visto prima.

Tutto è andato in scena a Boston, dove in uno studio della città di Bogotà, in particolare grazie a un’intuizione della designer Oscar Zamora e di un funzionare locale, Edison Plazas, si è inventato un qualcosa di unico al mondo.

Si tratta di una struttura acchiappa acqua: un macchinario composto da un sistema all’avanguardia realizzato con un telaio in acciaio, molto leggero, custodito all’interno di un involucro plastico, noto con il nome di polisombra. Quest’ultimo, di solito, è usato nell’ambito industriale, in particolare nei cantieri per creare delle barriere. Questa costruzione, realizzata con materiali a basso impatto ambientale, ha l’obiettivo principale di creare una fonte di acqua alternativa.

L’acchiappa acqua: come funziona e i suoi vantaggi

L’acchiappa acqua: come funziona
L’acchiappa acqua (Photo by Alsar Atelier Pianetadesign) – Orizzontenergia

L’innovativo acchiappa acqua è stato costruito in soli cinque giorni allo scopo di catturare le risorse idriche, da rendere disponibili al bisogno alle comunità locali. Frutto di una lunga fase di progettazione, ha visto il lavoro congiunto di un team di architetti, progettisti e funzionari.

La struttura si basa sul raccogliere la nebbia e il suo compito è quello di fungere da riserva di acqua nonché di racchiudere una serra. Per quanto riguarda il funzionamento, questo sistema prevede di condensare l’acqua sull’involucro della sua struttura che poi scorre nei suoi tubi di PVC posti in basso: proprio qui avviene la raccolta delle risorse idriche destinate a molteplici usi, come nel comparto agricolo. La struttura è in grado di raccogliere 200 litri di acqua settimanalmente, nei mesi in cui le piogge sono più intense.

Piogge: il nuovo sistema per raccoglierle
Piogge (Pexels) – Orizzontenergia.it

Grande innovazione, in un momento in cui la siccità la fa da padrone, è diventata una struttura cardine nella zona, offrendo un’ottima chance alle popolazioni del posto. Inoltre è un esempio di innovazione sostenibile grazie a cui affrontare questo momento in cui le risorse idriche scarseggiano a causa del cambiamenti climatici e delle stagioni sempre più sballate.

La struttura drappeggiata inoltre ha un grande impatto visivo: tra il suo funzionamento e la sua progettazione è finita al centro dei riflettori a livello globale.