Rampicanti, cosa mettere in giardino per un piacevole profumo primaverile

Vediamo quali piante rampicanti coltivare in giardino per decorare il nostro spazio esterno e per profumare l’ambiente.

Caprifoglio giallo (Canva) – Orizzontenergia.it

Coltivare delle piante rampicanti nel proprio giardino è sempre una buona idea. Queste, riparano da sguardi indiscreti, riempiono gli spazi, danno ospitalità ad animali, decorano la casa e, in più, profumano l’ambiente. Ma quali sono le rampicanti più profumate, i cui profumi trasmettono tutta la bellezza della primavera?

Da coltivare accanto alle pareti, vicino ai muretti o alle inferriate, sfruttate come recinzione, come pergole, archi oppure applicate con sostegni in bambù, le rampicanti sono sempre la scelta ideale. Coltivare questo tipo di piante in giardino, ma anche sul proprio terrazzo, è sicuramente una scelta valida per abbellire casa e per farsi avvolgere dagli odori primaverili.

Quali piante rampicanti coltivare in giardino, la scelta tra le migliori

Rosa rampicante (Canva) – Orizzontenergia.it

Generalmente, le rampicanti si coltivano in esterno, ma esistono varietà capaci di crescere bene anche dentro casa. Ad esempio, pothos e monstera si coltivano facilmente in casa, tanto che si aggrappano a sostegni. Basta guidarle e queste si estendono lungo le pareti, le scale e i mobili del salotto. Alcune rampicanti producono fioriture rigogliose e profumate.

Tra le rampicanti con i fiori, da coltivare in esterno, troviamo la passiflora, la nasturzio, la bignonia o il solanum. Queste specie hanno una crescita molto veloce, dunque si arrampicano rapidamente, e possiedono grande capacità coprente. Ma quali sono le rampicanti più profumate in assoluto? Quali coltivare se si vuole respirare tutto il profumo della primavera?

I profumi della primavera, le rampicanti più profumate

Clematidi (Canva) – Orizzontenergia.it

Ad esempio, il gelsomino, una pianta che produce fiori bianchi dal pungente aroma. Si tratta di una specie perenne, resistente anche agli inverni. È una pianta meravigliosa. Altrimenti, troviamo il falso gelsomino, ossia il Trachelospermum jasminoides, pianta rustica molto resistente spesso confusa con il gelsomino. E poi abbiamo il caprifoglio, dai fiori gialli, bianchi o rosa, capace di inebriare l’ambiente con i suoi profumi meravigliosi. Questa pianta cresce fino a 7 metri, aggrappandosi su ogni superficie.

Akebia (Canva) – Orizzontenergia.it

E poi c’è l’immancabile glicine, dal profumo incredibile, una rampicante perenne che produce tantissimi fiori color lilla, che crescono a grappoli e dalle caratteristiche uniche. Tra le rampicanti più profumate troviamo le clematidi, che si suddividono in diverse varietà, le quali fioriscono in periodi diversi. Queste producono fiori di vario colore, dal bianco al viola, da lilla al giallo. Tra le varietà più diffuse ci sono il Summer Snow, la Little White Charm, l’Avalanche, l’Armandi o l’Apple Blossom.

L’Akebia è una rampicante profumata e resistente, che sprigiona un profumo simile a quello dell’uva fragola. Produce un fitto fogliame, non perdere foglie durante l’inverno e resiste a ogni clima. Infine, ci sono le rose rampicanti, bellissime, dai mille fiori colorati e profumati. Tra le varietà più sfruttate per coprire cortili, pergole e staccionate, troviamo la Rosa Albertine, dai fiori rosa, la Climbing Iceberg, dai fiori bianchi, e la Handel, dai fiori rosa scuro.