Glicine: 3 curiosità su questa pianta. Scopriamo perché piace a tutti

Glicine: la pianta che piace proprio a tutti. Scopriamo tre curiosità molto importanti che la rendono così unica e tanto amata 

fioritura glicine
Glicine in fioritura da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quella di glicine è una pianta ornamentale molto conosciuta ed apprezzatissima. La sua caratteristica, di adattarsi a qualsiasi forma e superficie, la rende adatta ad ogni luogo, che può essere un giardino, una terrazza o anche un semplice balconcino. Inoltre è una pianta molto apprezzata per la sua bellezza ed il profumo inconfondibile. Secondo alcune leggende, era la pianta che gli imperatori Cinesi portavano nei lunghi viaggi, come dono al paese che li ospitava. Per questo motivo, probabilmente, a questa pianta è stato associato il significato di amicizia e di riconoscenza.

Glicine: tre curiosità su questa pianta 

fiore glicine
Bellissimi fiori della pianta di glicine da Pixabay

Come abbiamo già detto, esistono delle leggende legate a questa bellissima pianta. Prima su tutte quella da cui si pensa sia derivata l’associazione simbolica della riconoscenza e dell’amicizia. Questa pianta ha origini Asiatiche, anche se poi, con gli anni si è largamente diffusa in molti paesi del mondo, tra cui l’Europa. A renderla molto apprezzata è la sua bellezza, il colore delicato ed il profumo dolce, facilmente riconoscibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il segreto del glicine: bello ma fatale. Occhio a quello che potrebbe succedere, non è piacevole

Forse non tutti sanno che, per la crescita, forte e sana di questa pianta, occorre prestare particolare attenzione al posizionamento. E’ una pianta che ama il sole e la cui esposizione deve necessariamente essere diretta, appunto, alla luce ed i raggi solari. Nei periodi di grande calore infatti i suoi fiori aumentano in modo estremamente visibile, dando vita ad una chioma dall’aspetto meraviglioso. E’ uno dei simboli della primavera, infatti, la fioritura si manifesta tra il mese di marzo e quello di aprile.

Il terreno deve essere fresco ed argilloso, anche se la pianta di glicine risulta essere abbastanza resistente e si adatta poi abbastanza bene ad ogni tipo di terreno. L’importante è che non sia eccessivamente calcareo. In quel caso, la pianta potrebbe avere problemi nella crescita e nella fioritura. Meglio non rischiare. Durante l’inverno non necessita di un irrigazione frequente, in estate, invece, è necessario irrigarla spesso, poiché con il caldo necessità di molta acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Glicine fritto, la ricetta inaspettata che ti stupirà al primo assaggio

Per poter assistere alle prime fioriture questa pianta ha bisogno di un po’ di tempo. Un periodo che va dai 10 ai 15 anni, circa. Inoltre si consiglia di evitare la coltivazione in vaso, se possibile, perché le radici di glicine amano essere libere di espandersi in modo naturale nel terreno che le accoglie. E’ importante inoltre proteggere questa pianta dagli attacchi di parassiti ed insetti.