Stanno facendo il bagno quando la marea li travolge. Il VIDEO terrificante: cosa fare in questi casi

Marea, cosa fare se arriva improvvisamente il livello dell’acqua aumenta. Capiamo come si forma, cos’è e come comportarsi in questi casi

mare come funziona
Pontile con l’alta marea (Canva) – OrizzontEnergia.it

Tramite i social, oggi, nulla è dato per scontato ma soprattutto ogni contenuto si diffonde con grande rapidità. Basta che un video o una foto “atterri” su una delle piattaforme più in voga del momento per fare in pochissimo tempo il giro del mondo. È quello che è successo ad un contributo che mostra una scena del tutto naturale ma anche terrificante.

Si tratta di alcuni turisti che fanno il bagno, giocano a palla tra gli scogli quando improvvisamente vengono travolti dalle onde del mare che si ingrossa. Ma perché avvengono questi fenomeni? Scopriamo nel dettaglio cosa sono le maree, come si generano e come comportarsi in questi casi.

Mare, cosa fare quando arriva all’improvviso

mare alta cosa fare consigli
Onde alte del mare (Canva) – OrizzontEnergia.it

La marea rappresenta una variazione del livello del mare che cambia in base all’attrazione gravitazionale che il sole e la luce esercitano sulla terra nei confronti di un corpo che in questo caso è il mare. Le oscillazioni possono essere riguardare un innalzamento del flusso con un movimento verso la costa che può essere anche pericoloso, o anche un abbassamento che prevede un ritirarsi delle acque.

Fenomeni di questo tipo sono molto belli da ammirare, meglio però da lontano. Se ci si trova in mare, come si vede nel video sottostante, la situazione può essere preoccupante e pericolosa. In alcune aree del nostro mondo, si verificano delle maree eccezionali come avviene nella baia di Mont-Saint-Michel in Normandia dove il mare può raggiugere un dislivello di ben 14 metri, senza dimenticare la nostra amata Venezia dove il fenomeno dell’acqua alta è caratteristico.

Ma come comportarsi in questi casi? Purtroppo, si tratta di fenomeni che non possono essere calcolati e preannunciati. Bisognerebbe dunque evitare i luoghi in cui l’alta marea può diventare pericolosa. Il fenomeno in sé è continuo ma spesso le modificazioni del flusso marino sono impercettibili, altre volte invece, l’avanzamento o il ritiro delle acque è importante. Con la bassa marea ovviamente è sconsigliato fare il bagno.