Piselli, perché mangiarli sia crudi che cotti

I piselli accompagnano numerosi piatti, ma vi siete mai chiesti perché conviene mangiarli sia crudi che cotti? Ecco il parere degli esperti, rimarrete senza parole. 

Piselli cottura e senza
Legumi secchi crudi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il mondo dei legumi è davvero ricco di alimenti che nelle sue molteplici forme ci forniscono un apporto proteico ottimale; non è un caso infatti che i vegetariani sostituiscono le proteine di origine animale con quelli vegetali ed i legumi ne sono un chiaro esempio. Particolarmente amati durante la stagione invernale, anche in estate comunque se ne fa uno smodato consumo.

Certo è che avere un piatto caldo da gustare con le temperature rigide dettate dall’inverno rende tutto suggestivo. Al di là di questa immagine, pensi di sapere tutto, proprio tutto sui legumi? Se hai dei dubbi, approfondisci alcuni aspetti rilevanti (quali ad esempio la cottura) circa i legumi verdi per eccellenza: i piselli.

Piselli, mangiali sia cotti che crudi

piselli appena raccolti
piselli appena raccolti – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Alcune caratteristiche e peculiarità dei piselli si conoscono, altre magari sono meno note, partiamo dalle prime. Allora, i piselli sono tra i legumi con il maggior apporto proteico, perfetti quindi per donare un pasto ricco e bilanciato. Inoltre il basso indice glicemico dei piselli lo rende un piatto sicuro da consumare anche se soffri di patologie quali il diabete.

Oltre a diminuire il colesterolo cattivo grazie alla Niacina ivi contenuta. Hanno poche calorie e sono poverissimi di grassi, se desideri condurre uno stile di vita sano, affidati pertanto a loro, i tuoi piatti saranno colorati, belli, vivaci e soprattutto salutari. Vitamine A,B,C,E oltre ai minerali quali Calcio e Zinco, è questo l’enorme bagaglio presente in ogni pisellino. Secondo alcuni studi condotti sul preziose legume, è emerso come abbassino il rischio di sviluppare malattie di tipo cardiovascolare.

piselli freschi proprietà
piselli freschi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Fonti preziose di sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie, i piselli grazie alla presenza elevata di fibre idrosolubili, prevengono la stipsi. Hanno un ruolo importante per quanto concerne la regolarità dei livelli di omocisteina. Infine è giusto ricordare anche il fatto che i piselli siano antiossidanti grazie alla presenza di flavonoidi, carotenoidi, acido folico e polifenoli. Avevi tutte queste informazioni? Non appena avrai appreso tutte queste proprietà, non potrai fare a meno che introdurre i piselli come contorno ai tuoi piatti.