È il fiore più costoso al mondo, raro ed impossibile da raccogliere

Tra le tante varianti di fiori, c’è un particolare fiore che risulta essere il più costoso e il più raro al mondo. Ecco di cosa si tratta. 

Il fiore più costoso al mondo
Fiore (Pexels) – Orizzontenergia.it

La natura regala bellezze uniche. Tra queste i fiori, capaci di donare visuali mozzafiato, facendosi avvolgere da fragranze travolgenti: tra i loro colori e il loro profumo, queste pregiate creazioni di madre natura metteno subito di buon umore.

Che si contempli un prato fiorito o che si compri un mazzo di fiori con cui arredare casa, in ogni caso si aumenterà il proprio benessere. Per non parlare poi di quando si ricevono dei fiori in regalo: non c’è dono più romantico che esista.

Parlando di regali le classiche rose sono sempre molto gradite. Donarne un grande mazzo lascia, infatti, sempre senza fiato. Da quelle rosse, le più passionali, a quelle rosa, a quelle gialle, ne esistono innumerevoli tipologie accomunate tutte da un elemento: la bellezza travolgente. Tra le tante varietà di rose c’è una tipologia davvero unica al mondo. Oltre a essere davvero rara, è costosissima. Si tratta del fiore più lussuoso in assoluto che non bada affatto a spese. Un fiore dell’abbondanza che vale quanto una villa dotata di piscina.

Fiore più costoso al mondo: è rarissimo, di cosa si tratta

Il fiore costosissimo: di cosa si tratta
Il fiore costosissimo (Pexels) – Orizzontenergia.it

Nel mondo dei fiori le curiosità non mancano. In particolare molte riguardando le varie tipologie: tra quella delle rose emerge un retroscena molto curioso che svela come ne esiste una super cara. Una varietà rarissima, praticamente impossibile da coltivare, che è nota in tutto il mondo non solo per la sua bellezza, ma anche per il suo valore stellare.

Il fiore più costoso al mondo vale 5 milioni di dollari e appartiene alla categoria delle rose. Si tratta della Juliet Rose, un fiore di rara bellezza, che si aggiunge alle rose più particolari, contraddistinto da petali dalle tonalità molto tenuti che si concentrano nella sua parte centrale.

A dare alla luce questo fiore è stato David Austin, genio creativo conosciuto a livello globale per il suo lavoro da ibridatore di rose. Nel 2006 ha presentato per la prima volta la pregiata rosa durante un evento del settore, il “Flower Show”. La varietà particolare di rosa è stata battezzata da Austin come Juliet ed è stata declinata in diverse varianti a seguito di un lavoro durato decenni.

Questo fiore, così particolare, non solo è bellissimo, ma è anche contraddistinto da un profumo travolgente e un colore mozzafiato.

Fiore più raro e costoso al mondo
Fiore più raro e costoso al mondo (Pexels) – Orizzontenergia.it

Di recente è emerso un altro fiore che potrebbe superare la Juliet Rose in termini di valore e pregio. È così raro tanto che raccoglierlo è una vera e propria impresa: denominato come Regina della Notte, questa tipologia di fiore è custodita in angoli immersi nella natura incontaminata, situati in Sri Lanka. Questo fiore, il cui vero nome è Epiphyllum oxypetalum, sboccia solo una volta all’anno e quando non c’è il sole. Da qui ne deriva il suo nome. Se di notte conosce il suo massimo splendore come arriva l’alba è già appassito.

Per questa sua natura non si tratta di un fiore commercializzato e proprio per questo non si può stimare il suo valore esatto anche se sembra essere immenso. Dal diametro di 18 cm, è tinto da uno splendido bianco ed è avvolto in un profumo travolgente.