Come cucire correttamente un bottone. I trucchi delle sarte

Sei trucchi di cucito  fondamentali per avere sempre bottoni forti e resistenti, senza rischio di perderli.

bottone, bottoni, cucire, ago, tecnica
Bottoni da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Uno degli imprevisti peggiori che ci possa capitare è essere pronti per uscire, vestiti di tutto punto e, proprio in quel momento, ecco che un bottone si stacca. Ci toccherà perdere tempo: o sostituire il capo al volo, o ricucire il bottone al volo, o ricucirlo al ritorno.

È importante, nel cucito, riparare i capi. Ma è importante sottolineare che non tutti sanno come si ricuce un bottone. Per questo, la cosa migliore che si possa fare è prevenirne la caduta. Con 6 piccoli trucchi da sarta, non dovrai più temere bottoni che si staccano!

Un tocco di smalto è il trucco definitivo

bottoni, bottone, cucito, ago, filo, sartoria
Bottoni separati per tipo da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Primo consiglio: assicurarsi di tanto in tanto della tenuta dei bottoni. Se sono allentati, meglio dare loro una ricucita di rinforzo, così da evitare a monte il problema.

Secondo consiglio: applica una ricucita di rinforzo sempre, anche sui capi appena acquistati. Un capo nuovo di zecca non vuol dire che non possa avere una cucitura allentata, soprattutto se è di un tessuto leggero.

Terzo consiglio: conserva sempre i bottoni di riserva! Ogni capo nuovo avrà con sé uno o due bottoni di scorta. Sono lì per essere utilizzati proprio in caso di necessità.

Quarto consiglio: non affidarti al classico filo di cotone per ricucire i tuoi bottoni. Scegli il filo di nylon, che è molto più resistente.  

Quinto consiglio: i bottoni sono lì per una funzione precisa. Non sforzarli mai! E non legarli ad altri accessori, che potrebbero solo indebolirli o appesantirli.

Sesto consiglio: esistono kit di cucito portatili e tascabili. Averne uno sempre appresso nelle occasioni importanti ti permetterà di ovviare a qualsiasi emergenza, se un bottone saltasse via. 

cucito, cucire, rammendare, cuciture, ago, bottoni, bottone
Bottoni in fila da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Un bottone caduto può essere la base per alcune geniali idee di faidate. Come detto all’inizio, però, la prevenzione è sempre la soluzione più efficace. E per questo, c’è un ultimo trucchetto che sarà una vera manna dal cielo per i bottoni: smalto trasparente per le unghie! Ebbene sì, una piccola spennellata di smalto sulla cucitura e sul bottone stesso, sarà come un’armatura a prova di qualsiasi caduta!