Tetto verde pensile, come risparmiare acqua

Il tetto verde pensile è una soluzione virtuosa destinata a usare la natura in modo sostenibile per contrastare gli effetti generati dai cambiamenti climatici. Ecco di cosa si tratta.

Giardino artificiale: come funziona
Giardino artificiale – Pexels – Orizzontenergia.it

Quando l’innovazione incontra la sostenibilità si creano non solo soluzioni all’avanguardia, ma anche virtuose per il Pianeta, facendo del bene alla nostra casa. Abitare la Terra significa rispettarla. Il privilegio di vivere un pianeta così spettacolare, purtroppo, non viene rispettato a livello collettivo da troppo tempo. E le conseguenze non tardano a farsi sentire con i costanti cambiamenti climatici imperanti e con le loro preoccupanti ripercussioni che si riversano su madre natura.

Per invertire la rotta si devono mettere in campo soluzioni che guardano alla sostenibilità in tutti i comportati dall’esistenza. In questo senso si parla di Nature-based solutions (NBS) modello improntato sulla natura usata come soluzione ai problemi dettati dal riscaldamento globale, tra inquinamento, siccità e calamità naturali. Un sistema basato su soluzioni alternative destinate a sfruttare le risorse offerte dal nostro Pianeta. Al suo interno sono racchiuse tante idee innovative tra cui ne spicca una rivoluzionaria: il tetto verde pensile.

Tetto verde pensile: di cosa si tratta, come funziona e i suoi usi

Giardino tetto verde: l'innovazione
Giardino tetto verde Pexels – Orizzontenergia.it

Il tetto verde pensile consiste in un sistema che riproduce un giardino classico posto sopra una superficie di copertura. Noto anche come giardino pensile, in quest’aria verde funzionalità ed estetica vanno a braccetto. Si tratta di un’area verde artificiale posta sopra a una struttura, come edifici e terrazze.

È una soluzione molto complicata visto che dà vita a strati vegetali staccati dal suolo. Quindi realizza un habitat al naturale in un luogo non preposto naturalmente alla sua creazione. Ricco di vegetazione, il giardino pensile vede la luce grazie a tecnologie all’avanguardia ed è articolato in due tipologie: estensivo, che drena l’acqua dettata dalle perturbazioni e pertanto si tratta di un’opzione più funzionale, intensivo, concentrato sul far proliferare la vegetazione rappresentando un’opzione focalizzata sull’estetica.

Giardino tetto verde: come funziona
Giardino tetto verde Pexels – Orizzontenergia.it

Tra i tanti modelli sviluppati, simbolo dell’architettura sostenibile, il giardino artificiale è stato quindi pensato in ottica estensiva destinata al risparmio idrico mediante un sistema integrato con la ritenzione idrica controllata (Ric). In questo modo si sfrutta l’unione tra verde pensile e acqua, soluzione per contrastare la siccità imperante. Una problematica sempre più diffusa che si è fatta particolarmente sentire nell’ultimo inverno, molto mite e privo di piogge, e in questa primavera in cui in tanti Paesie l’estate precoce è arrivata portando a temperature record.

Per mettere un freno a tutto questo è stato ideato un sistema che unisce il giardino artificiale con la RIC che sfrutta le acque piovane: queste vengono raccolte dal tetto verde pensile e riutilizzate per il mantenimento del giardino stesso, avendo un risparmio idrico del 60%.