La lista dei frutti estivi con meno calorie: impossibile resistere

Forma fisica e frutta possono andare molto d’accordo, soprattutto se sceglierai tra queste prelibatezze estive da poche calorie!

frutti estivi con meno calorie
Frutta estiva con poche calorie (foto Pixabay -OrizzontEnergia.it )

L’estate è la stagione dei colori, delle vacanze e della spensieratezza ma è anche il periodo dell’anno in cui la natura ci regala una grande varietà di frutti freschi e gustosi e che fanno bene al palato e alla salute. Nonostante la rinnovata attenzione alla forma fisica di questo periodo, esistono, infatti, alcuni frutti estivi con davvero poche calorie che rappresentano la scelta ideale per chi desidera mantenersi in forma senza rinunciare al piacere della buona tavola.

Sapore e benessere in tanti gustosissimi frutti estivi, ecco quali sono i migliori amici della tua linea!

frutti estivi con meno calorie
Le prugne (foto Pixabay -OrizzontEnergia.it )

I frutti estivi sono una vera e propria miniera di benessere che, oltre ad essere ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti, possono avere anche un basso contenuto calorico, permettendo di saziarsi e di rinfrescarsi senza appesantire il fisico. Tra questi spiccano alcuni veri e propri “campioni” di leggerezza che si distinguono per il loro gusto inconfondibile e per le loro proprietà benefiche.

Tra questi troviamo le prugne, un frutto estivo delizioso e poco calorico, ideale per chi vuole fare il pieno di dolcezza e di salute che oltre a favorire la digestione e a contrastare la stitichezza, sono anche una fonte preziosa di vitamina A e di potassio che contribuisce a mantenere in equilibrio il sistema nervoso e a prevenire l’invecchiamento cellulare con solo 50 calorie per 100grammi.

Anche il ribes, i mirtilli e le amarene sono dei piccoli tesori di benessere che uniscono un sapore gradevolmente acidulo a un basso apporto calorico. Questi frutti sono particolarmente indicati per chi pratica sport o segue una dieta equilibrata in quanto forniscono un’energia immediata e facilmente assimilabile, senza appesantire l’organismo con le loro 48, 45 e 41 calorie per 100 grammi di prodotto.

Le fragole e i lamponi sono un altra validissima e salutare alternativa, tra i frutti più amati dell’estate grazie al loro gusto dolce e rinfrescante e al loro inconfondibile profumo. Anche in questo caso si tratta di alimenti leggeri e poco calorici, che fanno bene al cuore e ai vasi sanguigni, grazie alla presenza di antociani e di vitamina C, entrambi questi prodotti apporteranno solo 30 calorie ogni 100grammi rendendoli tra i migliori alleati per la vostra linea insieme anche alle pesche, un frutto principe dell’estate e che si afferma nello stesso range di calorie.

frutti estivi con meno calorie
Frutti rossi (foto Pixabay -OrizzontEnergia.it )

Non dimentichiamo infine l’anguria, la regina delle tavole estive che con la sua polpa succosa e il suo bassissimo apporto calorico rappresenta la soluzione ideale per dissetarsi e rinfrescarsi nelle giornate più calde. In questa classifica è lei la regina della dieta con solo 15 calorie ogni 100 grammi di prodotto apportate al nostro organismo.

Insieme a questi gustosi frutti possiamo aggiungere anche nespole, melone, albicocche e susine, tutti frutti gustosi e freschi che porteranno al nostro corpo una carica in più, da mangiare magari anche sotto l’ombrellone, senza sentirsi in colpa in alcun modo per la nostra linea.