Vietato fumare in spiaggia, a Riccione ormai è legge

Addio ai mozziconi sulle spiagge in futuro, l’Italia è pronta ad abbracciare l’iniziativa partita da Riccione

Vietato fumare in spiaggia, a Riccione ormai è legge
Niente  più mozziconi in spiaggia a Rimini (foto Instagram-OrizzontEnergia.it )

Le spiagge italiane sono conosciute in tutto il mondo per la loro bellezza e per l’ospitalità delle località balneari che le circondano, tuttavia, spesso questi luoghi paradisiaci sono minacciati dall’incuria e dalla scarsa attenzione all’ambiente da parte di turisti e visitatori. Riccione in questo contesto è una delle mete preferite dagli amanti del mare, e dopo anni di campagne di sensibilizzazione senza grossi risultati ha deciso di porre un freno a questa tendenza e di dare l’esempio, definitivo, introducendo una legge che vieta di fumare in spiaggia.

Parte da Riccione l’esempio di responsabilità ambientale e civica da intraprendere in tutta Italia

Vietato fumare in spiaggia, a Riccione ormai è legge
Riccione spiaggia vietato fumare (foto Instagram-OrizzontEnergia.it )

Dal 2019 Riccione è diventata la prima località balneare italiana in cui è vietato fumare, segnando una svolta significativa nella lotta per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Ma Riccione non è rimasta isolata in questa battaglia, anche le isole di Lampedusa e Linosa hanno seguito l’esempio, dimostrando un crescente impegno nel promuovere comportamenti responsabili e sostenibili in riva al mare.

Il divieto di fumo in spiaggia a Riccione e nelle altre località che hanno aderito all’iniziativa ha numerosi obiettivi, come quello di proteggere l’ambiente e la bellezza naturale delle spiagge, riducendo la quantità di mozziconi di sigaretta che vengono abbandonati sulla sabbia e che, oltre a essere antiestetici, rappresentano una seria minaccia per l’ecosistema marino. I mozziconi di sigaretta, infatti, possono impiegare fino a 10 anni per degradarsi e, nel frattempo, rilasciare sostanze tossiche che inquinano l’acqua e mettono a rischio la flora e la fauna marina.

Vietato fumare in spiaggia, a Riccione ormai è legge
Divieto di fumo in spiaggia non solo a Rimini (foto Instagram-OrizzontEnergia.it )

Il divieto di fumo in spiaggia mira a tutelare quindi non solo la salute dei bagnanti, riducendo l’esposizione al fumo passivo e contribuendo a creare un’atmosfera più piacevole e rilassante per tutti, ma anche quella dell’ambiente con vicendevoli vantaggi.

L’iniziativa punta a educare i cittadini e i turisti al rispetto dell’ambiente e delle persone, promuovendo comportamenti civili e responsabili ma, naturalmente, l’applicazione del divieto di fumo in spiaggia richiede un impegno congiunto da parte delle autorità locali, degli esercenti e dei bagnanti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da greenMe (@greenme_it)

Era fondamentale che venissero previste sanzioni per chi viola la legge in modo che il divieto fosse preso definitivamente in considerazione e cosi è stato. A Riccione, quindi, probabilmente potremo dire addio ai mozziconi di sigaretta in spiaggia, nella speranza che quanto prima la regolamentazione diventi generale estendendo tale divieto a tutte le spiagge, bellissime, della nostra penisola.