Rubinetteria sempre lucida grazie ad una candela, finalmente il trucco è online

Sui social sta spopolando un video che rivela un metodo efficace per avere la rubinetteria sempre lucida: il trucco della candela.

lucidare rubinetti metodo candela
Rubinetto aperto (Canva) – Orizzontenergia.it

Basta una candela per pulire e far splendere la rubinetteria di casa. Impossibile? In realtà, si tratta di un metodo davvero semplicissimo e che sta spopolando sui social, diventando virale. In questo caso, una semplice candela può fornirci un aiuto incredibile per combattere residui di calcare, aloni e macchie dalle superfici in metallo.

Le superfici che sono a costante contatto con l’acqua, infatti, tendono a sporcarsi, a macchiarsi e a formare le classiche incrostazioni di calcare, difficili da eliminare. Per questo motivo, occorre pulire periodicamente tutti i rubinetti, e ciò comporta anche una buona dose di stress. Grazie a questo metodo, invece, si possono avere rubinetti sempre lucenti in poche mosse.

Come sfruttare il trucco della candela per far brillare la rubinetteria

utilizzo candela pulizia rubinetti metallo
Candela strofinata sul rubinetto (Instagram/vaneshomedecor) – Orizzontenergia.it

Il metodo diventato virale sul web è davvero semplicissimo, e permette di creare una sorta di patina protettiva su tutte le superfici in metallo. Per combattere il calcare, questo che vi riveliamo è un valido metodo (uno tra tanti metodi naturali). Il calcare non è altro che una formazione minerale che si genera sulle superfici costantemente bagnate.

La sua formazione è aggressiva e può generare macchie bianche, aloni e brutte incrostazioni, che a lungo andare possono rovinare il metallo. Tra l’altro, il calcare è responsabile anche della diffusione di cattivi odori. Quando si forma, occorre rimuoverlo al più presto, magari utilizzando prodotti indicati. In tal caso, possiamo sfruttare questo metodo della candela. Come funziona?

rubinetteria brillante tecnica candela
Il rubinetto diventa impermeabile all’acqua (Instagram/vaneshomedecor) – Orizzontenergia.it

Per creare una barriera anticalcare, possiamo creare una patina con la cera stessa della candela. Basta semplicemente munirsi di una candela classica, accenderla per un paio di minuti, in modo che la cera si ammorbidisca un pochino, e poi sfregarla sulla rubinetteria. Attenzione, non bisogna mai applicare una cera troppo calda, altrimenti si rovina il metallo.

Una volta che abbiamo sfregato la candela sulla superficie, passiamo un panno inumidito per lucidare il tutto. Ecco che in poche mosse abbiamo lucidato tutti i rubinetti. Possiamo fare la prova versandoci sopra dell’acqua, la cera, ormai invisibile, avrà creato una pellicola antisporco che durerà qualche giorno. Si consiglia di sfruttare questo trucchetto una volta alla settimana, in questo modo la rubinetteria di casa rimarrà splendente e non si rovinerà.