Grazie a dei cartoni le tue fioriere non avranno più erbacce: fai così

Avere fioriere e aiuole senza erbacce è davvero semplice grazie a questo metodo diventato virale: occorrono dei cartoni.

metodo eliminare erbacce aiuole
Aiuola coltivata (Canva) – Orizzontenergia.it

Le erbacce rappresentano uno dei pericoli maggiori per il nostro giardino e per le nostre aiuole. Queste crescono in modo selvaggio, risucchiando tutti i nutrienti delle piante coltivate. Rappresentano un grosso problema, perché rovinano la bellezza del giardino e impediscono alle piante di crescere in modo sano e rigoglioso.

Ostacolano anche le fioriture, perciò non resta che eliminarle. Esistono tanti modi per farlo, ad esempio alleghiamo più sotto un video molto carino per creare una soluzione naturale contro le erbacce. Tuttavia, possiamo intervenire a monte, impedendo alle stesse di crescere. Il tutto, grazie al metodo dei cartoni. In cosa consiste?

Il metodo dei cartoni per impedire la crescita delle erbacce nelle fioriere

Bisogna partire dal principio, ovvero quando il terreno è pronto per essere lavorato e per accogliere le piante da fiore che intendiamo coltivare. Perciò, la prima cosa da fare consiste nella preparazione della fioriera, o dell’aiuola. Mettiamo terreno fresco e fertile, ben nutrito, e piantiamo le piante ornamentali. A questo punto, muniamoci di cartoni. Bastano dei semplici cartoni, quelli che ci arrivano ogni giorno a casa.

metodo cartoni eliminare erbacce
Il cartone come pacciamatura (Instagram/gardeningpeacefully) – Orizzontenergia.it

Apriamo i pacchi e stendiamo bene il cartone. Adesso possiamo stendere il cartone sul terreno, come se facessimo una pacciamatura. Posizioniamo i cartoni attorno alle piante, coprendo per bene il terreno. Una volta steso il cartone, possiamo coprire con sassi, sabbia oppure altra terra.

cartoni pacciamatura piante infestanti
Il terreno dell’aiuola coperto dal cartone (Instagram/gardeningpeacefully) – Orizzontenergia.it

In questo modo, il cartone impedirà la crescita delle erbacce. Il cartone, nel corso del tempo, si decompone, sparendo da sé. Un buon metodo per impedire la crescita di piante infestanti. È importante non utilizzare cartoni che presentano stampe. Essendo biodegradabili, potrebbero liberare inchiostro nel terreno, pertanto, è sempre bene evitare, usando solo cartoni senza colori, quelli classici di colore marrone.

I cartoni sono dunque una vera e propria risorsa, per far crescere le nostre piante in modo sano e indisturbato. Tra l’altra, la trama ondulata del cartone fornisce riparo ai lombrichi, permettendo così di avere un compost naturale. Il processo di decomposizione del cartone dona azoto e carbonio al terreno, due elementi importanti per nutrire le piante.