Erbacce, eliminale con un diserbante naturale: puoi farlo con le tue mani

Possiamo dire addio alle erbacce in giardino e nelle aiuole eliminandole grazie a un diserbante naturale fatto in casa: è facile da preparare.

eliminare erbacce soluzione naturale
Lavori in giardino con diserbante (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le erbacce in giardino e nelle aiuole sono sempre un problema, queste si diffondono rapidamente e invadono gli spazi. Tra l’altro, risucchiano energia vitale dalle piante, perciò non solo sono brutte esteticamente, ma rappresentano anche un pericolo, poiché tendono a far seccare le altre piante che con tanto amore abbiamo coltivato. Occorre intervenire per proteggere il nostro ambiente verde. In che modo?

Esistono diversi ingredienti organici utili per la preparazione di un ottimo diserbate naturale spray. Se non si vuole perdere tempo a estirpare una ad una le erbacce, e se non si vogliono utilizzare prodotti chimici acquistati nei negozi, abbiamo la soluzione a portata di mano. Basta creare una soluzione spray fai da te, basata su ingredienti della cucina, da applicare sulle erbacce.

Lo spray diserbante utile per estirpare le erbacce: come prepararlo

diserbante erbacce giardino
Persona elimina erbacce (Canva) – Orizzontenergia.it

Quando si prepara un diserbante, anche se naturale, bisogna stare attenti a non vaporizzarlo sulle piante che stiamo coltivando, perché potremmo danneggiarle e condannarle a morte. Gli ingredienti eccezionali per la preparazione del diserbante sono principalmente tre:

  • Aceto bianco – 1 litro
  • Sale da cucina – un cucchiaino
  • Detersivo liquido per stoviglie – un cucchiaino

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Campanule, con un pò di cannella fioriranno tutto l’anno: provare per credere

Come preparare la miscela? Prendiamo un contenitore e versiamo l’aceto con il cucchiaio di sale, mescoliamo per bene, fino a far sciogliere tutto il sale, dopodiché, aggiungiamo il cucchiaio di detersivo per piatti, dunque mescoliamo ancora. Poi travasiamo in un flacone spray.

Vaporizziamo solo sulle erbacce da eliminare. Questa soluzione le disidraterà, seccandole nel giro di pochi giorni. L’aceto bianco ha proprietà diserbanti eccezionali. In alternativa, possiamo sfruttare il bicarbonato di sodio, versandone un cucchiaio in una tazza di acqua, e poi aggiungendo un pizzico di sale e un goccio di detersivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pomodori nell’orto: consigli per la coltivazione dall’esperto

Anche in questo caso, travasiamo il tutto in un flacone spray, dopo aver mescolato per bene gli ingredienti, e vaporizziamo sulle erbacce. Queste sono soluzioni utilissime per eliminare il problema e per proteggere le nostre piante. Puoi anche dare un’occhiata al video allegato qui sopra, dove spieghiamo bene come dire addio alle erbacce in modo facile e veloce.