Campanule, con un pò di cannella fioriranno tutto l’anno: provare per credere

Le campanule sono fiori spontanei che crescono in tutta Europa: per avere fioriture per tutto l’anno basta un po’ di cannella.

coltivazione campanule
Campanula viola (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si suddividono in tantissime varietà, le campanule sono piante spontanee che crescono in tutta l’Europa e che fioriscono in diverse aree, dalle colline alle montagne, fino alle coste. Appartengono tutte alla famiglia delle Campanulacae e si coltivano ovunque, sia in giardino che in vaso. Sono resistenti, crescono facilmente e possono presentare fiori a grappolo oppure singoli.

La caratteristica che accomuna tutte le varietà è la forma dei fiori, che sono a forma di campana, tanto da dare origine al nome dell’intera specie. In base alla varietà, cambiano le caratteristiche, i colori e le dimensioni. Sono tutte di facile coltivazione e non richiedono particolari condizioni ambientali. Ecco perché metterle in casa è una buona soluzione per dare colore all’ambiente.

Coltivazione e fioritura delle campanule: come comportarsi

trucco fioriture campanule
Fioritura campanula (Canva) – Orizzontenergia.it

Le campanule si possono tranquillamente coltivare all’ombra, bisogna solo stare attenti a non esporle direttamente ai raggi solari, specialmente quelli estivi. Le temperatura migliore per questa pianta è mite, né troppo fredda né troppo calda. I 15° sono perfetti. Le annaffiature devono essere regolari, il terreno deve essere sempre leggermente umido.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Strelizia con foglie secche, i motivi potrebbero essere questi. Rimedia così

Bisogna evitare i ristagni idrici, il segreto è mettere all’interno del vaso dei ciottoli, in modo tale da far scorrere l’acqua in eccesso. Per far fiorire le campanule per tutto l’anno possiamo sfruttare un ingrediente della cucina: la cannella in polvere. La cannella permette tanti benefici, grazie alle sue proprietà antibatteriche.

Cannella in polvere, l’ingrediente per rafforzare la pianta

polvere cannella protezione campanula
Pianta campanula (Canva) – Orizzontenergia.it

Ne basta un cucchiaio per rinvigorire la pianta. Prendiamo la cannella in polvere e la spargiamo nel terriccio, proteggendo così la piantina e disinfettandola da eventuali ferite e tagli. La cannella aiuta a rafforzare la campanula, proteggendola da malattie e da infestazioni parassitarie. Specialmente nel periodo estivo, questa svolge perfettamente la sua funzione protettiva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La tua Stella di Natale ha già perso le foglie? Scopri cosa sta succedendo

Si tratta di un antiparassitari naturale da spargere sul terreno. Questa rafforzerà la pianta, partendo dall’apparato radicale, e allontanando i classici parassiti della vegetazione, come afidi, cocciniglie, formiche e ragnetti rossi. Un piccolo trucco che garantirà rigliose fioriture per tutto l’anno.