Estate alle porte: arriva la dieta che promette miracoli. E’ già virale

L’estate è vicinissima: arriva la dieta miracolosa. E’ già virale e seguitissima da molte persone. Scopriamo di più al riguardo 

regime alimentare
Dieta sana: un regime alimentare equilibrato da ottimi risultati da Pixabay

Già con l’arrivo della primavera, si sa, ci proiettiamo direttamente all’estate, alle vacanze, al mare. In questa proiezione, però, rientrano anche i chili che tutti, accumuliamo durante l’inverno. Soprattutto dopo gli ultimi anni, in cui siamo stati costretti a vivere una vita abbastanza sedentaria a causa dei vari lockdown a cui siamo stati sottoposti. Ad ogni modo, l’arrivo della primavera rappresenta il campanello d’allarme che ci spinge a correre ai ripari in maniera veloce e che ci porta alla ricerca di diete che siano efficaci e dai risultati immediati. Abbiamo trovato per voi la dieta che sta facendo impazzire tutti: ormai è virale. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

La dieta miracolosa: è già virale 

cibo sano
L’importanza di un alimentazione sana ed equilibrata da Pixabay

La prova costume, come già detto, è sempre più vicina ed è temuta proprio da tutti, senza alcuna distinzione. Quello che è opportuno sottolineare è che, per intraprendere una dieta, quello che risulta essere fondamentale è la mancanza di stress. Strano, ma vero, lo stress può essere un fattore determinante per la buona riuscita di una dieta. Quindi, per prima cosa, non forzatevi, non prendete mai una dieta come fosse un imposizione, né una restrizione, se volete dei risultati efficienti.

Altro appunto importante, riguarda proprio la bilancia: evitate di pesarvi continuamente. Sappiamo bene che, per il dimagrimento, affinché sia sano, non occorre tenere in considerazione solo il numero che compare sulla bilancia. Anzi, è proprio l’ultima cosa da tenere in considerazione. Nel processo di dimagrimento, infatti, spesso la massa grassa viene sostituita dalla massa magra. Questo non comporta consistenti perdite di peso ma modella il nostro corpo, che è il risultato principale per una dieta sana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Dieta del limone: perché è diventata virale? Da giorni non si parla d’altro

Altro errore comune, da evitare assolutamente, è quello di prestarsi a diete molto rigide che promettono la perdita di molti chili, in poco tempo: nella dieta ideale il dimagrimento deve essere proporzionato ai chili che si devono perdere, in questo modo sarà più difficile rimettere peso in futuro. E’ importante comunque precisare che, bisognerebbe cercare di seguire un regime alimentare abbastanza equilibrato tutto l’anno, per non doversi ritrovare poi, in pochi mesi a tentare imprese titaniche, che possono essere gravose per il nostro organismo. Quella che vi presentiamo non è una rigida dieta da seguire, bensì i passi più importanti per un regime alimentare equilibrato.

I passi fondamentali per seguire una buona dieta

Nessuno schema precompilato uguale per tutti, nessuna imposizione. La migliore dieta è quella che ti costruisci tu, sul tuo corpo, in base alle tue esigenze ed al tuo stile di vita. Quello di cui hai bisogno solo solo pochi semplicissimi consigli per ottenere risultati migliori e duraturi nel tempo. Innanzitutto, per vivere meglio psicologicamente, un percorso di dieta, è importante sapere che una volta a settimana è possibile consumare un pasto libero a vostra scelta.

Questo vi eviterà le “abbuffate“, dannosissime, una volta che avrete raggiunto l’obiettivo preposto. Una volta a settimana sentitevi liberi di mangiare ciò che desiderate, senza esagerare chiaramente. Questo ridurrà sensibilmente le frustrazioni ed il nervosismo a cui una dieta ci sottopone. Altro consiglio importante è quello di non eliminare drasticamente i carboidrati dalla vostra alimentazione. Una dieta proteica, infatti, non è adatta a tutti e per di più può portare, a lungo tempo, conseguenze anche piuttosto gravi al vostro organismo. Non è vero che la pasta fa ingrassare: ingrassate se ne mangiate troppa e male. Occhio ai condimenti ed alle porzioni!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Mandorle e dieta, perché la combo è efficace? Scopriamo i segreti di questo piccolo frutto

Quando pensiamo ad una dieta, non dobbiamo considerare la quantità di calorie che apportiamo al nostro corpo: ma la qualità. Per questo motivo è fondamentale leggere sempre l’etichetta degli alimenti confezionati ed imparare a scegliere bene la combinazione di alimenti da assumere. Un piatto di pasta con verdure ha le stesse calorie di una brioche confezionata, ma non avrà gli stessi valori nutrizionali, per esempio. Tenetelo sempre a mente per evitare di cadere in errori che non vi portano a raggiungere un risultato. Attenzione agli zuccheri e bevete molta acqua.