Non bollire mai le uova fredde di frigorifero: il motivo non è scontato

La brutta abitudine è quella di prendere le uova fredde dal frigorifero e metterle subito a bollire: ecco perché non bisogna farlo.

uova frigorifero bollitura
Cartone di uova in tavola (Pixabay)

La brutta abitudine è quella di prendere le uova fredde dal frigorifero e metterle subito a bollire: ecco perché non bisogna farlo. Le cuciniamo in ogni modo, e sono sempre deliziose, oltre che nutrienti. Le uova sono immancabili in cucina e nella nostra dieta. Inoltre, si cucinano facilmente e rapidamente, perciò, molto spesso, si utilizzano per preparare ricette veloci, sia per il pranzo che per la cena.

Solitamente, preleviamo le uova dal frigorifero, le estraiamo dalla scatola di cartone e le mettiamo subito in pentola. Bè, sappiate che è una scorretta abitudine. Le uova non vanno bollite appena tirate fuori dal frigo. Come mai? Cerchiamo di capire il perché. Ecco la scoperta di una popolare testata straniera.

Uova d frigorifero, perché non metterle a bollire subito

Cucinare uova sode
Uova in scatola (Pixabay)

Prima di cucinarle e bollirle, bisogna far raggiungere all’uovo la temperatura ambiente. Metterlo in padella ancora freddo è una brutta abitudine. Si tratta di uno studio scientifico effettuato di recente, il quale ha scoperto una cosa incredibile, che in pochi sanno. Mettere le uova fredde in pentola provoca una reazione all’interno del guscio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lo stress ti divora e ti sembra di impazzire? Arriva il metodo per distendere corpo e mente

Praticamente, il bianco si attacca al guscio ed è più difficile staccarlo. Sbucciare le uova sode, una volta cotte, non è facile proprio per questo motivo. Sbucciarle, diventa molto più semplice se le si mette in acqua bollente quando sono a temperatura ambiente. È la scoperta della testata Southern Living, specializzata sul lifestyle, e che pubblica libri di ricette e di benessere.

Ma non finisce mica qui, perché il modo corretto per farle sode e per sbucciarle facilmente è immergerle quando l’acqua bolle. Non bisogna immergerle prima. E allora, come fare per cucinare ottime uova sode per poi sbucciarle con facilità? Basta prenderle dal frigorifero e lasciarle riposare un quarto d’ora prima di cucinarle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cosa mangiare in primavera? Guarda la selezione dei cibi di stagione più salutari

Adesso conoscete il segreto per una comoda sbucciatura delle uova dopo la cottura. Una piccola accortezza che ci facilita la quotidianità e che sveltisce il modo di cucinare. In questo modo, possiamo cucinare mille piattibase di uova, in modo facile e pratico. Un trucchetto che in pochi conoscono ma che è davvero utile. Come recita il detto: “non si smette mai di imparare”.