Formiche, è qui che si nascondono in casa: chi l’avrebbe mai detto

Formiche, dove si nascondono maggiormente in casa? Ci sono alcuni luoghi insospettabili. L’elenco completo per un controllo migliore

Formiche cibo riparo casa
Formiche che trasportano cibo (Canva) – OrizzontEnergia.it

Con il manifestarsi dei primi caldi, in casa si ripresenta il problema degli ospiti indesiderati. Tra questi ci sono le formiche che negli ambienti domestici sono una presenza davvero fastidiosa. È inutile dire che la loro presenza è data soprattutto dalla ricerca di cibo, acqua ma anche di un luogo sicuro nel quale rifugiarsi e nidificare.

Briciole, resti di cibo, scarti di frutta e verdura, profumi dolci come lo zucchero, sono tutti “attrattori” per le formiche che tendono ad introdursi negli ambienti domestici, a volte in maniera meno palese, altre in modo più che evidente. Ma dove si nascondono, nello specifico, in casa e quali sono i luoghi da attenzionare? Vediamo a cosa fare attenzione e a quali zone dare maggiore controllo.

Formiche: dove e come si nascondono in casa

Formiche casa luoghi nascondono
Formiche in casa (Canva) – OrizzontEnergia.it

Dove si trovano per lo più le formiche in casa? Per le ragioni di cui abbiamo prima parlato, di certo l’ambiente della cucina è uno di quelli privilegiati dai piccoli animali. In particolare, proprio le fonti di cibo sono i principali attrattori. C’è da tenere sotto controllo, dunque le zone vicino ai lavandini o alle tubature per l’acqua oltre che la dispensa e tutti gli scaffali nei quali sono presenti le scorte di cibo, in particolare quelli secchi e già aperti, magari non chiusi a dovere.

Altre zone da controllare sono anche gli elettrodomestici della cucina, non dentro ma dietro: dal forno al frigorifero e la lavastoviglie, fino agli angoli più nascosti e impensabili. Devi sapere, infatti, che le formiche si annidano anche all’interno delle pareti, tra buchi e piccole lacerazioni, nelle fessure dei pavimenti, delle finestre o del soffitto. Qui è più difficile individuarle e dunque allontanarle.

Colonia formiche casa
Colonia di formiche (Canva) – OrizzontEnergia.it

Basta che ne arrivino poche per richiamare tutte le altre lungo quel passaggio. Come? Attraverso i feromoni che segnano la strada e danno indicazioni alle altre formiche del percorso da seguire, proprio quello che permette loro di trovare cibo e nidificare. Per scongiurare il loro arrivo si possono usare degli ingredienti green che fanno da repellente naturale come zucchero, bicarbonato, acido borico, olii essenziali che per via del loro odore forte nascondono le tracce di quelle che sono già arrivate e bloccano il passaggio.