Pulci, le soluzioni più valide per eliminarle una volta per tutte

Pulci, quando colpiscono il gatto non c’è da indugiare. Come agire in modo tempestivo e con quali cure per risolvere il problema prima possibile

Pulci attaccano gatto rimedi
Pulci attaccano il gatto (Canva) – OrizzontEnergia.it

Con l’arrivo della bella stagione e le temperature che diventano sempre più miti, si creano le condizioni ideali per la comparsa delle pulci. Una presenza fastidiosa e soprattutto molto invasiva per l’uomo ma in particolare per gli animali domestici. Sono loro, infatti, i principali obiettivi di questi piccoli e invisibili insetti.

Basta pochissimo tempo alle pulci per contagiare gli amici a quattro zampe ed in particolare i gatti. Si propagano con una velocità incredibile e così è facile che attacchino anche altri animali se presenti in casa. In quanto ematofagi, le pulci sopravvivono alle spese degli altri succhiando il loro sangue. Sono insetti che invadono in pochissimo tempo il corpo dei felini. Proprio per questo motivo bisogna agire quanto prima per scongiurare ogni pericolo. Vediamo come fare.

Pulci, come curare il gatto in modo efficace

Soluzione anti-pulci gatto
Soluzione anti-pulci per gatto (Canva) – OrizzontEnergia.it

Le pulci che attaccano il gatto sono fastidiosissime. Come detto sono in grado di diffondersi con estrema rapidità e sono anche molto resistenti. Tra larve ed uova possono restare in incognito anche sei mesi. Ecco perché alle prime avvisaglie date dall’animale è necessario agire in modo tempestivo. Come eliminare una volta per tutte l’infezione? Ci sono dei metodi naturali molto efficaci, ma non è tutto.

Si possono utilizzare, infatti, delle soluzioni apposite che di solito si presentano sottoforma di fialette. Si tratta di una composizione ad hoc che deve essere applicata in zone nelle quali il gatto non si lecca per evitare che l’antiparassitario possa essere ingerito. Una posizione funzionale è tra le scapole. Ad ogni modo prima di intervenire in qualsiasi modo è sempre bene consultare il proprio veterinario che dopo una visita approfondita saprà consigliare l’azione migliore da mettere in campo.

Gatto pulci veterinario
Gatto in visita dal veterinario (Canva) – OrizzontEnergia.it

In questi casi occorre molta attenzione soprattutto se in casa vivono anche altri animali. Le pulci dal corpo del gatto potrebbero essere passate anche sugli altri amici a quattrozampe. Ecco perché quando si ha a che fare con le pulci del gatto occorre un accurato controllo anche degli altri animali, meglio se effettuato sempre da uno specialista. Altra cosa essenziale è sanificare tutti gli ambienti frequentati dagli amici pelosi per scongiurare definitivamente la ricomparsa di questi fastidiosi insetti.