Zecche in giardino, come stanarle ed eliminarle

Zecche in giardino: non lo diresti ma è il luogo dove si annidano di più in estate. Alcune dritte per tenerle alla larga e non correre rischi

Zecca giardino come allontanarla
Zecca Canva) – OrizzontEnergia.it

Gli insetti sono tra gli animali più fastidiosi, piccoli, spesso invisibili da sembrare innocui, ma difficili anche da stanare. Tra questi ci sono i parassiti, coloro che si nutrono alle spalle degli altri prendendo il nutrimento dagli animali o anche dalle piante. Tra questi ci sono le zecche in grado di annidarsi addosso agli amici a quattro zampe ed in particolare nei cani, ma non solo.

Sai che le zecche arrivano anche in giardino? Si tratta di un ambiente incline alle loro preferenze, temperato, con molti angoli nei quali potersi rintanare e passare quasi inosservate. Come stanarle ed evitare che il giardino sia contaminato da questi ospiti indesiderati? Vi suggeriamo alcune dritte da mettere in pratica per scongiurare la presenza delle zecche.

Zecche in giardino addio: ecco come fare

Zecce giardino rimedi
Zecca in giardino (Canva) – OrizzontEnergia.it

Il giardino è un habitat perfetto per le zecche che oltre che sul corpo degli animali, amano rintanarsi nelle zone verdi, boschive, ma anche nei giardini cittadini. Proprio per questo è necessario rendere l’ambiente poco appetibile a questi parassiti che non amano la luce e le zone secche, attuando delle strategie che sono a favore del giardino ma che spronano le zecche a cambiare location.

Un giardino tenuto in ordine e curato nei minimi particolari dove non c’è erba alta, punti scuri e poco accessibili, accessori e arredi sporchi, difficilmente verrà scelto come terreno di permanenza dalle zecche. Ecco perché è bene allontanare le cucce degli animali domestici che di solito sono il posto privilegiato di questi parassiti e lavare con acqua calda, almeno a 50 gradi, in modo abituale, tutti gli arredamenti da giardino, come anche gli utensili e gli abiti. In questo modo saranno disinfettati eliminando ogni eventuale presenza sospetta.

zecche come trovarle giardino
Zecca su pianta (Canva) – OrizzontEnergia.it

Anche gli insetticidi naturali possono essere ottimi alleati: per via del loro odore terranno lontane le zecche e per noi, invece, rappresentano ottimi profumatori naturali come le piante di menta ed il geranio, che abbelliscono anche lo spazio, ma anche la citronella e l’olio di Neem. Poche e facile dritte per evitare che il giardino diventi un covo di parassiti pericolosi per gli animali ma anche per la salute umana.