Aceto in lavatrice, dovresti usarlo sempre: il perché è sbalorditivo

Usare l’aceto in lavatrice è una pratica molto comune, non solo per igienizzare e ammorbidire il bucato, ma anche per il funzionamento stesso dell’apparecchio.

Ragazza mette bucato nel cestello (Canva) – Orizzontenergia.it

L’aceto è uno dei grandi protagonisti delle faccende domestiche. Se ne fa un ampio utilizzo per la pulizia di tante superfici e anche per la lavatrice, per igienizzare, ammorbidire e neutralizzare i cattivi odori dei panni. Si tratta di un prodotto naturale che permette di ottenere grandi benefici e che può benissimo sostituire prodotti contenenti sostanze chimiche.

Non solo importante in cucina, per il condimento di tantissimi piatti, l’aceto è un ottimo aiuto anche per quanto riguarda il lavaggio in lavatrice. Possiamo sfruttare le sue proprietà disinfettanti e ammorbidenti, riducendo i cattivi odori e muffe, rinvigorendo i tessuti, ravvivando i colori dei vestiti ed eliminando ogni traccia di sudore. Ma non solo, poiché è eccellente per allungare la vita della lavatrice stessa.

Come utilizzare l’aceto bianco per la manutenzione della lavatrice

Signore sorridente lava il bucato (Canva) – Orizzontenergia.it

I benefici dell’aceto sono efficaci anche per combattere uno dei più pericolosi nemici della lavatrice, e di tutti i macchinari che sono a contatto con l’acqua: il calcare. Il calcare contribuisce all’usura dell’elettrodomestico, e ne accorcia la vita. L’aceto ci può tornare utile, essendo un potente anticalcare naturale (qui indichiamo tre rimedi anticalcare naturali per la lavatrice) in grado di proteggere le tubature.

Come utilizzarlo per il corretto funzionamento della lavatrice? L’aceto è un portento, indicato per il mantenimento dell’apparecchio, capace di renderlo più efficiente. Basta mettere l’aceto nella vaschetta dell’ammorbidente, della stessa quantità del detersivo, e avviare il normale lavaggio. Ne basta mezzo bicchiere, diluito in mezzo bicchiere di acqua.

aceto bianco usi lavatrice
Donna mette panni a lavare (Canva) – Orizzontenergia.it

Si può mettere sin dall’inizio, quando si avvia il lavaggio, oppure aggiungerlo successivamente, durante il ciclo di risciacquo. Attenzione, mai mettere l’aceto nella vaschetta del detersivo, altrimenti si annulla l’effetto. Un altro metodo per mantenere efficiente la lavatrice, consiste nel versare direttamente l’aceto nel cestello, procedendo ad effettuare un lavaggio a vuoto.

Anche in questo caso, basta mezzo bicchiere per disinfettare, profumare ed eliminare il calcare. Si consiglia di utilizzare l’aceto bianco, meno indicato per il consumo, e più valido per le pulizie domestiche. Per potenziare la sua forza pulente, possiamo aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio, versato anch’esso direttamente nel cestello, e avviare un lavaggio a vuoto a 60 gradi.