Muffa e cattivi odori in lavatrice, come evitarli

Se la muffa ed i cattivi odori in lavatrice sono un problema, è arrivato il momento di dirgli addio ed affrontarli adeguatamente. 

Lavatrice bucato pulito
Lavatrice bucato – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il bucato è un’attività costante che a seconda del numero cui è composto un nucleo familiare può essere usata tutti i giorni e per diverse volte. Va da sé quindi che la lavatrice merita di essere preservata da tutte quelle insidie che si possono presentare e che scaturiscono da un uso continuo e dall’umidità che all’interno si forma. Come ogni elettrodomestico, anche la lavatrice può essere soggetta a danneggiamenti.

Le cause possono essere molteplici e vanno – pertanto – ravvisate anche nella comparsa di muffe che possono compromettere il bucato, rendendolo poco sicuro. E se dal cestello fuoriescono dei cattivi odori, è arrivato il momento di fare qualcosa. Ecco quindi come non farsi trovare impreparati.

Muffa e cattivi odori, la soluzione

spugne gialle con panno lavatrice
spugne gialle con panno – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quando si dice che prevenire è meglio che curare non è mica una bufala! Anzi, è un consiglio che vale davvero ovunque ed anche le pulizie domestiche non sono affatto escluse. Ecco perché per avere una lavatrice pulita e priva quindi di cattivo odore, basta compiere delle azioni davvero semplici da porre in essere e che vi ruberanno in fondo davvero pochi minuti ma vi salveranno il bucato.

Dopo ogni lavaggio ed attenzione, a lavatrice sempre spenta per evitare di farsi male, dovete prendere un panno in microfibra pulito e compiere tre step fondamentalmente, il risultato vi conquisterà. Per prima cosa proteggete la guarnizione: dopo aver svuotato la lavatrice con l’ausilio di un panno in microfibra asciutto passatelo sulla guarnizione, in questo modo non si accumulerà la muffa. 

Proseguite con l’oblò: lo asciugate sempre nello stesso modo – anche qui panno asciutto e pulito – ma dovete lasciarlo aperto o al limite socchiuso, eviterete l’insorgenza di cattivi odori nel cestello.

Bucato fresco lavatrice
Bucato capi bianchi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

Infine non può mancare il cassettino: le muffe possono albergare anche lì a causa dei residui di detersivo. Anche in questo caso è opportuno rimuovere tutto con un panno e lasciarlo semi-aperto. In questo modo proteggerete voi stessi, il bucato e la lavatrice. Piccoli consigli ma che faranno assolutamente la differenza.