Per un bucato super soffice ti bastano 3 cucchiai, è tutto vero

Per avere un bucato morbido e soffice, possiamo sfruttare un ingrediente naturale e di uso comune: ne bastano 3 cucchiai per un risultato eccezionale.

Ragazza si appresta a fare il bucato (Canva) – Orizzontenergia.it

Almeno una volta alla settimana bisogna dedicarsi al bucato, una mansione che non si può evitare. Spesso, ci troviamo ad affrontare grandi carichi, e ciò ci mette sotto stress. Ogni capo, per restare morbido e per non rovinarsi, deve essere lavato in modo diverso, in base al tessuto e al colore. È fondamentale tener conto delle giuste dosi di ammorbidente e di detersivo.

Non bisogna mai eccedere, poiché detersivo e ammorbidente in eccesso (anche se questi sono naturali e delicati) possono creare residui che si attaccano ai tessuti, rovinando così di capi appena lavati. Tuttavia, per evitare ogni tipo di inconveniente, si può fare affidamento su un ingrediente naturale, molto comune in casa, il quale garantirà grande morbidezza dei capi. Di cosa si tratta?

L’ingrediente naturale per avere un bucato morbido e profumato: come procedere

bucato morbido ingrediente lavatrice
Asciugamano morbido e profumato (Canva) – Orizzontenergia.it

In realtà, non si tratta di un solo ingrediente, ma di un mix di tre prodotti comunissimi, che tutti noi abbiamo in casa. Si tratta di sfruttare la forza pulente di acido citrico, bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia. Di ogni ingrediente ne preleviamo tre cucchiai. Come procedere per creare la soluzione ammorbidente? Prima di tutto, facciamo bollire 400 ml di acqua.

Una volta che l’acqua bolle, versiamo al suo interno tre cucchiai di acido citrico e misceliamo con cura. A questo punto, lasciamo raffreddare e poi versiamo il contenuto in un flacone. Mettiamo il flacone in frigorifero. Ogni volta che andremo a fare il bucato, basterà prelevare la soluzione dal frigo, prenderne un solo cucchiaio e versarla nel vano dell’ammorbidente della lavatrice.

Versiamo tre cucchiai di bicarbonato nel cestello, insieme ai vestiti da lavare, e poi versiamo tre cucchiai di sapone di Marsiglia, liquido oppure sciolto prima a bagnomaria, nel vano destinato al detersivo. Avviamo il normale ciclo di lavaggio e otterremo risultati incredibili. Il bucato sarà morbidissimo e super profumato.

Il bicarbonato di sodio, infatti, igienizza e assorbe i cattivi odori, l’acido citrico profuma, pulisce e ammorbidisce i tessuti, mentre il sapone di Marsiglia lascia un profumo meraviglioso e a lunga durata addosso ai capi. Insomma, tre ingredienti naturali, facili da utilizzare, per ottenere grandi risultati. Non resta che provare!

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM