Alloro e bicarbonato in lavatrice, risultati fantastici con poco sforzo

In estate, a causa del forte del caldo e del sudore, i vestiti subiscono molti lavaggi e si sbiadiscono. Ma c’è una soluzione

vestiti lavaggio alloro bicarbonato
Vestiti stesi dopo il lavaggio (Foto di utroja0 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante i mesi più caldi magliette e camicie vengono cambiate con maggiore facilità. Questo, di conseguenza, comporta un lavaggio più frequente dei capi di abbigliamento. Di conseguenza, questi, rischiano di sbiadirsi e di rovinarsi irreversibilmente. Ecco perché è opportuno ricorrere subito ai ripari con l’utilizzo di alcuni prodotti naturali che renderanno i vestiti come nuovi. Basterà utilizza l’alloro e il bicarbonato. Ecco come fare.

Lavare i vestiti con alloro e bicarbonato

lavaggio colore più brillanti alloro bicarbonato
Vestiti appesi (Foto di JayMantri da Pixabay)

Si tratta di alcuni rimedi incredibili e dal risultato assicurato. Soluzioni ben conosciute dalle nostre nonne che spesso gli utilizzavano per avere capi puliti e brillanti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Bicarbonato, i diversi modi per utilizzarlo: molti non li conoscevi

Pulire i vestiti e i capi con le foglie di alloro è un rimedio conosciuto già nell’antichità che avevano scoperto come grazie a questa pianta il colore e il vigore dei panni tornavano al vecchio splendore. Mentre il bicarbonato è molto utilizzato per lavare i vestiti anche in lavatrice. Per utilizzare questo sistema basteranno 4 cucchiai di bicarbonato di sodio, 10 foglie di alloro, una pentola molto capiente e acqua.

Versate l’acqua nella pentola tenendo presente che non deve essere colma fino all’orlo altrimenti questa fuoriuscirà. Aggiungete poi le foglie di alloro e il bicarbonato e accendente il fuoco fino a quando non giunge il bollore. Una volta raggiunto spegnete la fiamma e immergete i panni e coprite con il coperchio. Lasciate in ammollo per 24 ore e, trascorso questo lasso di tempo, risciacquateli bene e procedete al lavaggio o a mano o in lavatrice. Una volta completato il lavaggio noterete come i colori dei vestiti saranno molto più vivaci.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cera della citronella, come rimuoverla facilmente dal pavimento

Per utilizzare questo rimedio è fondamentale però che la pentola sia molto grande così da accogliere i vestiti in modo ben distanziato tra loro. Infatti se questi si dovessero ammassare il rischio potrebbe essere che i panni si macchino. Se non possedete una pentola così grande potete versare il contenuto in una o più bacinelle facendo attenzione a non scottarvi.