Mestoli di legno, sono davvero puliti? Il trucchetto per scoprirlo

Mestoli di legno, sono davvero puliti? Il trucchetto per scoprirlo ed evitare di cadere nell’ errore di contaminare i tuoi cibi. 

pulizia utensili legno
mestoli e cucchiai in legno – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I mestoli in legno così come tutti gli altri utensili che fanno parte della cucina sono assolutamente indispensabili nella vita di tutti i giorni, ecco perché dobbiamo sempre assicurarci che siano in ottimo stato. Il legno infatti se da un lato vanta il pregio di essere un materiale naturale ed isola il calore, ecco perché sono impiegati tra i fornelli, dall’altro però presentano un notevole problema.

Il legno infatti assorbe e questo vale anche durante la preparazione dei piatti con mestoli, cucchiai e tutto il resto. Cosa possiamo fare quindi per assicurarci che siano effettivamente puliti? Esistono dei trucchetti che sono rapidi, veloci ma riuscirai così a capire se sono veramente puliti. Devi provare assolutamente.

Mestoli di legno, scopri se i tuoi sono realmente puliti

pulizia utensili legno
acqua bollente in tazza- Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mestoli in disordine? L’idea intelligente per una cucina super organizzata

Esistono due trucchetti per capire se effettivamente i mestoli di legno sono puliti o presentano dei residui di cibo pericolosi per i nostri alimenti. Il primo rimedio è molto veloce e lo puoi adottare nel caso in cui vuoi analizzare un mestolo o un cucchiaio singolo. Basta prendere un bicchiere di vetro e aggiungere dell’acqua calda. Verifica se emergono a galla delle tracce di unto.

Il secondo metodo è ideale se vuoi controllare tutti gli utensili in legno che hai in cucina: versa in una pentola un bicchiere di aceto e 500 ml di acqua e porta al bollore. Dopodiché aggiungi i mestoli di legno. Spegni i fornelli e attendi un po’, noterai subito la presenza di eventuali aloni di olio, grasso o altri alimenti. In questo modo saranno veramente puliti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Lavastoviglie, questi utensili non dovresti MAI metterli: i danni sono diversi

Questo trucchetto è davvero importante perché basta poco per contaminare inconsapevolmente i nostri piatti. Inoltre i mestoli purtroppo non sempre vengono puliti al 100% con le normali modalità. E’ pacifico invece che non devi metterli nella lavastoviglie perché assorbono lo sporco nonché il detersivo impiegato oltre che potremmo ritrovarci con degli utensili deformati o spaccati, mal tollerando infatti le elevate temperature dell’elettrodomestico.