Lavastoviglie, questi utensili non dovresti MAI metterli: i danni sono diversi

Se hai una lavastoviglie non mettere mai questi utensili al suo interno. I danni che procurano sono inimmaginabili!

stoviglie sporche utensili
Come caricare la lavastoviglie correttamente – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli elettrodomestici più utili da avere in casa è sicuramente la lavastoviglie. Se la lavatrice viene considerata essenziale per non lavare i capi a mano, vale più o meno lo stesso per la lavastoviglie.

Questo magico elettrodomestico ci permette infatti di risparmiare un sacco di tempo e fatica, cosa che non accadrebbe lavando i piatti a mano.

Immaginare soltanto di dover lavare dei piatti, ad esempio, dopo una cena di compleanno fa passare la voglia di festeggiare. Ed ecco che allora la lavastoviglie diventa un elettrodomestico essenziale da avere in casa.

Tuttavia, avere un elettrodomestico come la lavastoviglie non è sempre rose e fiori. Si tratta infatti di uno strumento complesso che bisogna saper usare, ma soprattutto saper caricare. Esistono infatti alcuni utensili che non si dovrebbero mai mettere nella lavastoviglie, altrimenti potremmo danneggiarla irreversibilmente. Ecco di quali strumenti si tratta.

Gli utensili da non mettere mai in lavastoviglie

lavastoviglie interno utensili
Interno della lavastoviglie – Foto da Pexels

Inserire nella lavastoviglie pentole e piatti è un’operazione che tutti possono fare senza dover necessariamente leggere un manuale di istruzioni. Tuttavia, ci sono alcuni strumenti che sono davvero pericolosi per questo elettrodomestico, o che in alcuni casi possono semplicemente rompersi se lavati in lavastoviglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? Non fate questo errore, è fatale

E’ queso il caso degli oggetti in legno, come dei mestoli o delle ciotole in bambù. Questi oggetti non sono adatti ad essere sottoposti alle alte temperature raggiunte dalla lavastoviglie.

Nel migliore dei casi, la lavastoviglie offre diversi programmi dove quello a temperatura minore generalmente lava a 50 gradi, una temperatura davvero troppo alta per il legno.

A queste temperature, infatti, il legno potrebbe deformarsi o spaccarsi, motivo per cui sarebbe meglio evitare, preferendo il lavaggio a mano.

Altri oggetti da non inserire in alcun modo in lavastoviglie sono tutte quelle pentole e padelle dotate di rivestimento antiaderente. Generalmente il rivestimento è in teflon, un materiale che se ingerito può essere nocivo. Ad alte temperature il teflon potrebbe iniziare a staccarsi ed è li che si raggiunge la fine di una padella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lavastoviglie sempre profumata con 3 rimedi green rispettosi dell’ambiente

Anche i bicchieri di cristallo non andrebbero mai messi in lavastoviglie, così come anche quelli in ceramica. A temperature che superano i 50 gradi, questi materiali potrebbero creparsi o peggio spaccarsi in mille pezzi, andando a incidere anche sulla prestazione dell’elettrodomestico, dato che i pezzi più piccoli potrebbero entrare nel filtro.