Labrador raccoglie rifiuti in strada e da il buon esempio agli incivili

Nasce a Palermo l’iniziativa che sta facendo maggiormente parlare il web, la storia di Bea ha dell’incredibile!

Labrador raccoglie rifiuti in strada e da il buon esempio
Labrador Bea raccoglie i rifiuti (Foto Instagram-OrizzontEnergia.it )

Per nostra fortuna la tutela dell’ambiente è diventata una preoccupazione sempre più urgente negli ultimi tempi, e sono sempre di più le iniziative che mirano a sensibilizzare la popolazione su questo tema cruciale.

Un esempio sorprendente e commovente di questo impegno proviene da Castelbuono, un piccolo comune della provincia di Palermo noto per le sue iniziative ecologiche che, ancora una volta, ha conquistato le prime pagine di molti giornali in tutta Italia, questa volta grazie ad un bellissimo labrador nero di nome Bea sta dando un’incredibile lezione di responsabilità ambientale a tutto il mondo.

Un labrador in missione per l’ambiente! La piccola Bea è un esempio per tutti

Labrador raccoglie rifiuti in strada e da il buon esempio
Bea da il buon esempio(foto Instagram-OrizzontEnergia.it )

Bea è una bellissima cucciola di Labrador nera, di soli 12 mesi e già ben addestrata a raccogliere i rifiuti di plastica lasciati in giro per il bosco da persone poco civili. Un compito che Bea svolge con dedizione e impegno, un gesto semplice ma potente, che sta dimostrando come la cura per l’ambiente sia un dovere di tutti, indipendentemente dalla specie a cui si appartiene.

L’iniziativa, nata a Castelbuono, testimonia l’attenzione di questo comune siciliano alle tematiche ambientali. Già in passato, infatti, la cittadina si era distinta per aver dato il via alla raccolta dei rifiuti utilizzando carretti trainati da asini, un metodo ecologico e sostenibile che ha riscosso un grande successo.

Il gesto di Bea, tuttavia, va oltre la semplice raccolta dei rifiuti, il labrador, infatti, con il suo esempio, sta lanciando un messaggio forte e chiaro a tutte le persone che, per pigrizia o disinteresse, abbandonano i propri rifiuti in luoghi pubblici mettendo a repentaglio la salute dell’ambiente e degli esseri viventi che lo abitano. Se un cane è in grado di raccogliere i rifiuti e prendersi cura del territorio, è certo che non ci sono scuse per gli esseri umani che non mostrano lo stesso rispetto e la stessa responsabilità nei confronti del pianeta.

Labrador raccoglie rifiuti in strada e da il buon esempio
Carretto asino raccogli rifiuti (foto Instagram-OrizzontEnergia.it )

L’impresa di Bea è un invito a riflettere sul nostro comportamento e sulle conseguenze delle nostre azioni, nonché un richiamo all’importanza dell’educazione ambientale. È fondamentale insegnare alle nuove generazioni il valore del rispetto per l’ambiente e l’importanza di gesti concreti per preservare la natura e gli ecosistemi che ci circondano ed il mezzo utilizzato dal comune palermitano è sicuramente di grandissimo effetto e lo dimostra la grandissima risonanza che ha generato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ohga (@ohga)

Non possiamo che fare i nostri complimenti al labrador Bea che, con la sua iniziativa, è diventato un simbolo di speranza e un esempio da seguire per tutti coloro che desiderano contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente. Il suo messaggio è semplice ma efficace: prendersi cura del nostro pianeta è un compito che spetta a ciascuno di noi e che può passare anche di gesti più piccoli ma che possono fare la differenza. Se un cane può farlo, non ci sono scuse per nessuno, e ancora una volta fa sorridere pensare che debba essere un animale a dare all’uomo il giusto esempio.