Morso di zecca, una mini guida su cosa fare e cosa non fare

Come comportarsi nel caso di un morso di una zecca? L’estate è in arrivo e allora occorre essere preparati all’invasione dei parassiti

Il morso di una zecca (Canva) – Orizzontenergia.it

Sono dei parassiti che si muovono un pò ovunque le zecche ed è molto importante  per questo motivo saperle riconoscere e capire come riuscire a star lontani dai loro morsi molto fastidiosi. Questi piccoli esseri viventi, a volte, non si vedono nemmeno ad occhio nudo, e la loro grandezza può essere paragonata tranquillamente ad una briciola. Le zecche , hanno un colore grigiastro e il loro habitat naturale sono sicuramente prati, boschi e la campagna.  Fanno parte della classe degli Aracnidi. In poche parole è la stessa la di ragni e scorpioni. Questi “acari”, hanno otto zampe e dimensioni di pochi millimetri, appena schiuse , ma in età adulta raggiungono anche il centimetro. Le zecche,  una volta assorbito il sangue, diventano più grandi e possono diventare grandi come una pallina

Ma come fanno a muoversi cosi velocemente ? Nessuno sa che le zecche possono essere trasportate facilmente da animali che frequentano luoghi sporchi. Piccioni e Topi sono il loro principale “mezzo di trasporto”.  Bisogna evitare di essere colpiti in quanto le zecche sono capaci di far venire  la malattia di Lyme: questa malattia, non proprio conosciuta da tutti è  una zoonosi che si può trasmettere  dalla zecca all’uomo.

Ma come intervenire se si viene morsi da una zecca?

Zecca giardino come allontanarla
Zecca (Canva) – OrizzontEnergia.it

Chiariamo subito una cosa però: la puntura di una zecca non è pericolosa. Nel caso in cui una persona venga morsa, la prima cosa da fare è rimuoverla quanto prima. La cosa, deve essere fatta solo al fine di evitare, come già detto in precedenza,  che inietti nel sangue la saliva potenzialmente infetta. Come staccarla? La cosa migliore è usare  delle pinzette, ovviamente  disinfettate. Vanno benissimo anche quelle più comuni che tutti usano per sistemare le sopracciglia. Afferrate in maniera netta  questo piccolo essere vivente  e tirare verso l’alto. Dopo aver preso saldamente la zecca, ruotatela in maniera lieve , con molta delicatezza  e in maniera continua senza mai schiacciarla. Va detto però che se l’animale dovesse spezzarsi  e una parte restare nella pelle non succede nulla, ormai sarà priva di vita. Nei giorni successivi verrà sicuramente espulsa dall’organismo.

Zecce giardino rimedi
Zecca in giardino (Canva) – OrizzontEnergia.it

Come prevenirne un morso? L’ideale sarebbe utilizzare Spray o pomate. Cosi è molto più semplice prevenire il morso di una zecca. Attenzione però, non è detto che con questi rimedi la prevenzione sia totale. Il massimo sarebbe anche  l’uso di vestiti consoni, magari di colore chiaro,  sopratutto quando si va a passeggiare  nei boschi e sui prati erbosi. Scarpe chiuse, maniche lunghe e stivali completano l’opera per un’ottima prevenzione.