I gatti non riescono a scendere dagli alberi: il motivo

Ti sei mai chiesto perchè i gatti non riescono a scendere dagli alberi? Il motivo è allucinante.

gatto albero rimedio
Gatto sull’albero – Pexels – orizzontenergia.it

I gatti sono degli animali estremamente indipendenti, noti per la loro agilità che fa si che possano saltare pressoché ovunque. Tuttavia, quando i gatti escono fuori di casa, capita spesso che questi si arrampichino un po’ ovunque specie sugli alberi, se presenti nella zona.

Tuttavia, esiste un mito comune secondo cui i gatti non riescono a scendere dagli alberi. Ma è davvero così? Sicuramente questi animali sono abilissimi a salire sugli alberi, ma a volte possono incontrare difficoltà a scendere a terra.

Ma come mai degli animali così agili trovano delle difficoltà a scendere da un albero? Scopriamolo insieme.

Perchè i gatti non riescono a scendere dagli alberi?

gatto sale albero
Gatto pezzato – pexels – orizzontenergia.it

La ragione principale di questo comportamento è legata alla struttura anatomica del gatto. I gatti hanno artigli retrattili, ovvero possono ritrarre le loro unghie all’interno delle zampe quando non devono utilizzarle. Questa caratteristica permette loro di camminare senza graffiare il terreno e di proteggere i loro artigli quando non sono necessari.

Tuttavia, quando un gatto si arrampica su un albero, le sue unghie si attaccano saldamente alla corteccia, permettendogli di rimanere saldo sull’albero.

Quando il gatto cerca di scendere, le unghie non possono più essere retratte e rimangono attaccate all’albero, rendendo difficile la discesa.

Inoltre, i gatti hanno la struttura delle zampe posteriori molto differente da quella delle zampe anteriori, il che li rende meno abili a scendere dagli alberi.

far scendere gatto
Gattino sull’albero – pexels – orizzontenergia.it

Le zampe posteriori sono dotate di articolazioni che si piegano in una sola direzione, mentre le zampe anteriori hanno articolazioni più flessibili che permettono una maggiore libertà di movimento.

Tuttavia, anche se i gatti possono avere difficoltà a scendere dagli alberi, non significa che non riescano a farlo. In realtà, i gatti sono molto bravi a scendere dall’albero, e lo fanno spesso quando si sentono minacciati o quando cercano cibo o acqua.

Se hai un gatto che è rimasto bloccato su un albero, la cosa migliore da fare è aspettare e osservare. Molte volte, i gatti scendono dagli alberi da soli una volta che si sentono al sicuro, o possono essere incoraggiati a scendere con del cibo o dei giochi.