Piante+di+maggio%2C+queste+non+possono+proprio+mancare+nel+tuo+giardino
orizzontenergiait
/2023/05/07/piante-maggio-mancare-giardino/amp/
Giardinaggio

Piante di maggio, queste non possono proprio mancare nel tuo giardino

Pronta un’esplosione di colore nel vostro giardino, con queste semplici piante farete un figurone!

Piante di maggio violaciocca (foto Instagram-Orizzontenergia.it)

Il mese di maggio è un momento magico per tutti gli appassionati di giardinaggio, un periodo in cui la natura si risveglia, il sole splende più a lungo e le temperature si fanno più miti. È questo il momento ideale per dedicarsi alla cura del proprio giardino e scegliere quali piante coltivare per dare vita a uno spazio verde rigoglioso e profumato. In molti non sapranno per dell’esistenza di alcune piante che garantiscono risultati sorprendenti senza bisogno di cure eccessive, alleate che non possono assolutamente mancare nel vostro giardino di maggio, per regalarvi uno scenario colorato e pieno di vita.

Fiordaliso, campanule, elicriso e non solo, queste piante possono fare la differenza nel vostro giardino!

Piante di maggio il fiordaliso (foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Partiamo proprio da una delle piante che più rappresentano, la bellezza del mese di maggio, ovvero il fiordaliso. Questo splendido fiore con i suoi petali sottili e delicati di un intenso colore blu, è in grado di trasformare un angolo del giardino in un’oasi di serenità e armonia in questo particolare periodo, grazie alla sua fioritura prolungata e alla facilità di coltivazione, il fiordaliso è una scelta ideale per chiunque desideri dare un tocco di eleganza e originalità al proprio spazio verde a cifre davvero accessibili.

Un’altra pianta che merita un posto d’onore nel giardino di maggio è la campanula, un meraviglioso fiore che con i suoi graziosi ornamenti a forma di campana, disponibili poi in una vasta gamma di colori, risulta perfetta per creare accattivanti contrasti e giochi di forme. Una delle caratteristiche che danno un valore in più alla campanula è quella di essere anche una pianta molto resistente e adattabile, in grado di prosperare sia in pieno sole che in ombra parziale, rendendola un’ottima scelta per diverse aree del giardino.

Anche l’elicriso è una pianta imperdibile per il giardino di maggio, un fiore arbustivo conosciuto anche con il nome di “erba d’oro”, questa pianta offre una fioritura abbondante e luminosa che dura dall’inizio della primavera fino all’autunno, un motivo in più, quindi, per non farla mancare nel vostro giardino. Le sue infiorescenze gialle, dal profumo intenso e caratteristico, attraggono numerosi insetti impollinatori e contribuiscono anche a preservare la biodiversità del vostro giardino.

Piante di maggio elicriso (foto Instagram-Orizzontenergia.it)

Infine non possiamo non menzionare la violaciocca, un fiore spettacolare e profumato che aggiunge un tocco di dolcezza al giardino di Maggio. Le sue infiorescenze di un intenso colore viola si ergono su lunghi steli sottili, creando un effetto visivo affascinante e delicato. La violaciocca è particolarmente adatta alla coltivazione in vasi e fioriere e per questa sua caratteristica può essere quindi l’ideale anche per chi desidera abbellire terrazze e balconi.

Il mese di maggio resta il momento ideale per dare il via alla stagione del giardinaggio e per introdurre nuove piante nel vostro spazio verde. Fiordaliso, campanula, elicriso e violaciocca sono solo alcune delle piante che non possono mancare nel vostro spazio verde per regalarvi un’esplosione di colori, profumi e forme che renderanno il giardino una vera oasi di pace e profumi in grado di farvi apprezzare a pieno la bellezza della natura ed i vostri momenti di relax.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da