Hai+i+tappeti+in+casa%3F+In+questo+periodo+possono+essere+pericolosissimi%3A+dovresti+toglierli
orizzontenergiait
/2023/05/08/hai-tappeti-casa-questo-periodo-pericolosissimi-dovresti-toglierli/amp/
Lifestyle

Hai i tappeti in casa? In questo periodo possono essere pericolosissimi: dovresti toglierli

Tappeti in casa, meglio toglierli in primavera: ne va della tua salute. Ti spieghiamo per filo e per segno qual è il motivo

A piedi scalzi su tappeto (Canva) – Orizzontenergia.it

L’arredamento casalingo oggi è così vario che ognuno ricrea ambiente unici e personalizzati. Tra stili e abbinamenti diversi c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ci sono però dei particolari e dei complementi d’arredo che ritornano. Tra questi certamente compaiono i tappeti che bene si adattano ad ambienti diversi. C’è chi li ama e ne sceglie diversi per arredare la casa e chi, invece, assolutamente li odia e mai li vorrebbe tra le mure domestiche.

Tu di quali team fai parte? Se ami molto i tappeti e li ha in casa, dovresti sapere che in questo periodo sarebbe opportuno rimuoverli. Il motivo? Diventano molto pericolosi e ne va della tua salute. Nella nostra guida ti spieghiamo il motivo del nostro suggerimento.

Tappeti in casa, toglierli è la soluzione migliore: il motivo

Tappeto e ciabatte (Canva) – Orizzontenergia.it

I tappeti in casa possono essere posizionati in varie zone dell’abitazione, dalla camera da letto al bagno, dalla zona living fino in cucina. Ma sai che in primavera, soprattutto, andrebbero evitati? Un consiglio utile per la salute di tutta la famiglia, soprattutto se c’è qualcuno dei componenti che soffre di allergia. Sapete bene che questo è il periodo peggiore per queste patologie ed i tappeti non fanno altro che peggiorare la situazione.

Per quanto possono essere comodi, belli come arredo, i tappeti sono un attrattore naturale di una serie di agenti che per la salute non sono il massimo. Innanzitutto attirano una mole incredibile di acari della polvere, soprattutto in stanza da letto ed in soggiorno. Sebbene queste presenze ci siano nel corso di tutto l’anno, bisogna ricordare che in primavera la sensibilità delle allergie aumenta. Ma non è tutto.

Pulizia del tappeto (Canva) – Orizzontenergia.it

Nella stagione calda compaiono anche altri tipi di allergie come quella al polline, alle graminacee e a molte altre piante stagionali. C’è da fare attenzione all’aperto ma anche in casa. Attraverso le suole delle scarpe, infatti, possiamo portare proprio dei residui di queste piante come anche germi, batteri, zecche. Tutti questi ospiti indesiderati potrebbero attecchire sui tappeti facendoli diventare in breve tempo un vero covo di germi. La pulizia vuol dire molto, anche se è da evitare l’uso della lavatrice, ma per via della composizione stessa dei tappeti questi piccoli animaletti che si riproducono anche in fretta tendono a rimanervi impigliati e proliferarvi.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da