Uova fresche, è questo il trucco per riconoscerle in pochi secondi

Scopriamo come riconoscere se le uova che abbiamo in cucina sono ancora fresche e buone da consumare: c’è il trucco.

Uovo prelevato dalla confezione (Canva) – Orizzontenergia.it

Immancabili in cucina, le uova sono uno degli alimenti indispensabili per la nostra dieta. Queste rappresentano un pasto completo, sono ricche di sali minerali e di proteine, danno energia e, in più, sono versatili. Si utilizzano, infatti, non solo per le classiche frittate, ma come ingrediente base per la preparazione di numerose ricette.

In frigorifero, le uova sono sempre in prima posizione, tuttavia, occorre fare attenzione a non tenerle in frigo per troppo tempo e a conservarle correttamente. Se non vengono consumate entro pochi giorni, le uova vanno a male. Consumare un uovo non più fresco potrebbe rappresentare un problema per la salute. C’è un trucco davvero semplice per capire se le uova sono ancora buone.

Come riconoscere se le uova sono ancora fresche e buone da mangiare

Uova nel cartone (Canva) – Orizzontenergia.it

Nel giro di pochi giorni, le uova possono perdere sapore e freschezza, non a caso, la data di scadenza stampata sulla confezione non è mai troppo lontana. Si tratta di un prodotto che deve essere consumato in breve tempo, quando ancora è fresco, altrimenti potrebbe dare dei problemi di salute, come crampi, nausea, vomito, vertigini e senso di malessere generale.

Il trucco per sapere se le uova che abbiamo in cucina da giorni sono ancora commestibili è davvero facile da applicare. Ci basta riempire un bicchiere d’acqua. L’acqua deve essere a temperatura ambiente. Dunque, immergiamo l’uovo. Come si comporta? Grazie alla posizione dell’uovo possiamo scoprire se questo è ancora buono da mangiare.

metodo riconoscere uova fresche
Ciotola contenente uova (Canva) – Orizzontenergia.it

Se l’uovo affonda, immergendosi tutto, significa che è ancora buono e fresco. Se rimane a galla, poco sotto il pelo dell’acqua, è ancora buono ma non freschissimo. In tal caso, si consiglia di consumarlo ben cotto. Infine, se l’uovo galleggia, emergendo dalla superficie dell’acqua, ormai è da buttare, ha perso tutta la sua freschezza e potrebbe essere pericoloso consumarlo.

Ecco, in pochi secondi possiamo capire se le nostre uova sono ancora commestibili o meno. Un metodo davvero semplice e intuitivo. Ma a proposito, sapete quante uova si possono mangiare a settimana? A differenza di quando si pensava fino a qualche anno fa, recenti studi hanno dimostrato che si può consumare anche un uovo al giorno, fino a 7 totali. Tuttavia, la quantità giusta consigliata dai medici per la nostra salute è di massimo 4 volte, ne abbiamo parlato qui.