Se hai un albero di fico sei estremamente fortunato: il motivo

Albero di fico in giardino? Se ce l’hai sei davvero fortunato: ti sveliamo quali sono le ragioni e perché tutti dovrebbero approfittarne 

Giardino-con-alberi-da-frutto.jpgGiardino con alberi da frutto (Canva) – Orizzontenergia.it

Piante e alberi ornamenti e da frutto costituiscono un vero must per abbellire e arricchire un giardino. Più grande è lo spazio che si ha a disposizione e più ci si può sbizzarrire con l’allestimento. Non solo architettonico e di arredamento, ma anche dal punto di vista del verde: prato con erbetta, aiuole, vasi di fiori e alberi.

Dal glicine che negli ultimi tempi ha avuto una grande riscoperta tra gli alberi ornamentali da mettere in giardino a quelli da brutto come quelli di limone, arance, fichi, pere, mele, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Questi ultimi non solo sono molto belli esteticamente ma regalano anche preziosi frutti per avere il piacere di uscire in giardino e coglierli direttamente dall’albero. In particolare, se hai un albero di fico sei davvero fortunato, lo sapevi? Ti sveliamo i motivi.

Albero di fico, sei fortunato e non lo sai? I dettagli

Fichi-sullalbero.jpgAlbero di fico (Canva) – Orizzontenergia.it

Avere un albero di fico in giardino costituisce una vera fortuna. Non solo per poter godere del beneficio di mangiare i frutti direttamente da sotto la pianta, appena colti e freschissimi ma anche per via delle tante proprietà che il frutto regala all’organismo. Il fico, infatti, è un alimento molto benefico per il nostro corpo. Mangiarne uno coltivato direttamente, nel proprio spazio verde, in modo del tutto biologico,è un grande privilegio.

Se da un lato il fico fresco è molto invitante perché dolce e zuccherino, diversamente a quanto si può pensare, non contiene molte calorie: sono solo 47 kcal per 100 gr di prodotto, una percentuale molto bassa rispetto ad altre tipologie di frutta. Allo stesso tempo è fonte di diversi minerali come il potassio, il calcio e il ferro, molte meno sono le vitamine.

Fichi.jpg Fichi (Canva) – Orizzontenergia.it

Il fico fresco per questo si configura come un alimento nutriente e facile da digeribile che tutti possono mangiare, anche i bambini, le donne in gravidanza e le persone che stanno affrontando una convalescenza. Anche chi segue uno specifico regime alimentare per questioni sportive può mangiare il fico che dona energia facilmente assimilabile. Elementi da non sottovalutare sono anche altre qualità di questo frutto, ottimo per avere un effetto lassativo naturale, per saziare la fame e aiutare a regolarizzare la secrezione gastroduodenale.