Problemi con le orchidee? Oggi vediamo come risolverli

Le orchidee sono bellissime ed eleganti ma se queste dovessero perdere di lucentezza non farti problemi. Ecco il modo per risolverli nel migliore dei modi. 

Orchidea cure
Orchidea bianca vaso dettaglio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le orchidee sono un dono floreale che la Natura ci ha riservato e contemplarne la bellezza è solo un un obbligo che non possiamo lasciarci sfuggire. Sono tra i fiori maggiormente scelti quando si tratta di fare un dono all’amico o parente che ci invita a cena, certi di fare un regalo sensazionale.

Ma sono dei fiori delicati e molto esigenti, basta un passo falso e ci ritroviamo con una pianta smorta e priva di energie. Cosa possiamo fare? Certamente seguire i consigli degli esperti può essere un valido modo per porre una soluzione a tale problema e tornare ad avere un’orchidea sana non è mai stato così facile. Fatti guidare e non sbaglierai.

Problemi con le orchidee? Scopriamo come risolverli

Orchidea curare dettagli
Orchidea rosa baciata sole – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il segreto per avere delle orchidee perfette sta nel seguire alcuni semplici ma fondamentali passaggi. Per prima cosa è importante capire quando occorre innaffiarli; c’è una cadenza temporale precisa a cui fare riferimento? La risposta è negativa perché è la pianta che va osservata, le radici: se sono grigie è il momento di dargli acqua, fin quando sono verdi dovete lasciar perdere.

E per quanto concerne l’illuminazione? Qui vige un discorso diverso che tiene conto delle differenti stagioni; le orchidee amano il sole ma in estate per evitare che possano bruciarsi optate per un’esposizione nel vostro balcone ma in zona di ombra e penombra, sarà assolutamente utile. Mentre in inverno posizionatele vicino alla finestra ma dentro casa in modo da non patire le conseguenze di una temperatura abbastanza rigida. Con i primi freddi rientrate le piante. 

Orchidea come rifiorire
Orchidea bianca – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Se la tua pianta inoltre è sfiorita devi intervenire, hai a disposizione due opzioni: la prima consiste nel tagliare il terzo nodo contando dalla base, oppure direttamente si taglia alla base dello stelo, in questo modo la pianta avrà nuovamente quelle forze per tornare a rigenerarsi e vivere completamente, emettendo fiori. Piccoli e semplici accorgimenti da adottare in maniera rituale ed otterrete un risultato assolutamente sorprendente. Le vostre orchidee vi ringrazieranno.